Un’altra tappa della Festa degli impollinatori

Roma (NEV), 24 giugno 2024 – Ancora una tappa della Festa degli impollinatori, iniziativa della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La coordinatrice della GLAM, Maria Elena Lacquaniti, ha consegnato la targa “Oasi insetti impollinatori” al presidente di Semi di Pace, prof. Luca Bondi. Il conferimento ufficiale è avvenuto sabato scorso, in occasione dei 44 anni dalla fondazione della Cittadella-Comunità di Vigna del Piano (Tarquinia). Sono 5 le città italiane dove sono presenti le oasi: Milano, Napoli, Bologna, Mottola e, appunto, Tarquinia.

L’associazione Semi di Pace ha scelto come titolo per questo anniversario: “Prendersi cura”. Scrivono gli oganizzatori: “Dopo 44 anni di cammino, nel quale la dimensione del servizio si è sempre più consolidata e si è aperta al mondo, lo stile del ‘prendersi cura’ delle periferie geografiche ed esistenziali, costituisce un rinnovato impegno.

La Cittadella, sede centrale di Semi di Pace, sorta 24 anni fa, conferma la sua caratteristica di luogo di incontro con l’altro, spazio-laboratorio permanente di idee, azioni e sogni orientati alla solidarietà, alla cooperazione tra fedi e culture diverse, al dialogo e alla pace. Avanti, dunque, con audacia e ferma convinzione che l’amore per gli altri alimenta la speranza, nella quale credenti e non credenti possono ritrovarsi insieme per contribuire a costruire un mondo migliore”.

Nel corso delle celebrazioni, un momento è stato dedicato proprio alla GLAM, che ha promosso le Settimane per gli insetti impollinatori con la partecipazione trasversale di diverse realtà territoriali nell’ambito delle eco-comunità e di altre realtà simpatizzanti.