Torna Una torre di libri

Al via il 28 giugno la 17^ edizione della rassegna culturale delle Valli valdesi.

Roma (NEV), 25 giugno 2024 – Conto alla rovescia per la diciassettesima edizione per “Una torre di libri”, il festival culturale di Torre Pellice (To). L’anteprima venerdì 28 giugno, doppio appuntamento sabato 6 luglio e quattro giorni densi di eventi dall’11 al 14 luglio.

Davide Longo

L’anteprima con Davide Longo, quindi a distanza di una settimana il giallista d’oltralpe Nicolas Crunchant e il Premio Strega Maurizio Maggiani che dialogherà con Paolo Naso. Poi il nuovo libro di Valeria Tron, una serata con Giovanni Impastato, fratello di Peppino; lo sport nell’anno delle Olimpiadi di Parigi con Elena Miglietti Mauro Berruto; i 40 anni di Radio Beckwith con una presentazione-concerto con il cantautore Paolo Benvegnù e lo scrittore Enrico Pandiani; il nuovo libro di Bruna Peyrot per Claudiana; i romanzi di Michele Masneri Dario Voltolini, quest’ultimo nella sestina dello Strega 2024. “Quest’anno – spiega Stefano Gnone, della Libreria Claudiana di Torre Pellice -abbiamo voluto dare spazio alle nostre passioni: prima di tutto la narrativa, italiana e non solo, quindi il piacere della storia e delle storie, con il noir come grande amore, ma anche le relazioni pericolosamente generative fra musica e letteratura.”

Si parte, dunque, come scritto, questa settimana e in particolare venerdì 28 giugno, alla Galleria Civica F. Scroppo, via Roberto D’Azeglio 10, alle ore 21.15, con la serata di anteprima.

Il festival prosegue fino al 14 luglio nel giardino del Liceo Valdese. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno anche in caso di pioggia. Il programma completo e aggiornato sul sito https://www.unatorredilibri.it/. 

Una torre di libri è il festival del Comune di Torre Pellice organizzato dalla Libreria Claudiana e dall’Associazione Diversi Sguardi, in collaborazione con Radio Beckwith e Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi.

Partner dell’iniziativa: Liceo Valdese, Polo culturale Levi-Scroppo, Claudiana editrice, Fondazione Centro Culturale Valdese, Associazione Musicainsieme e Scuole di Musica Intercomunali della Val Pellice, Chisone, Germanasca e del Pinerolese, Medici con l’Africa CUAMM, Chiesa valdese di Torre Pellice e Famiglie Arcobaleno APS. Il progetto culturale riceve il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Info e segreteria organizzativa: Libreria Claudiana – Piazza Libertà 7 – TORRE PELLICE (To) – tel. 012191422 – unatorredilibri@gmail.com e www.facebook/UnaTorreDiLibri