Roma (NEV), 27 giugno 2024 – Il 25 giugno 2024 segna una tappa importante per la partnership tra l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e la Baptist Convention of Zimbabwe. Diciotto anni fa, infatti, il 25 giugno 2006, venne firmato il patto di collaborazione che ha dato il via a una serie di progetti di solidarietà e sviluppo in Zimbabwe.
Ecco i progetti attualmente attivi.
Sanyati Baptist Hospital
Il Sanyati Baptist Hospital rappresenta uno dei pilastri di questa collaborazione. Con un personale composto da 3 dottori e 30 infermiere, l’ospedale si focalizza su aree cruciali come la maternità, la nutrizione e il reparto malattie infettive. La prevenzione e la cura in queste aree sono essenziali per migliorare la qualità della vita della popolazione locale.
Clinics
Le cliniche di Sesame, Denda, Goredema, Nenyunga, Mtange e Manyoni sono fondamentali per fornire assistenza sanitaria di primo soccorso in tutta la vasta area di Sanyati. Queste strutture sono particolarmente significative per le partorienti, che altrimenti dovrebbero affrontare lunghi e pericolosi viaggi per raggiungere l’ospedale, mettendo a rischio la propria vita e quella del nascituro.
“Una vita, un dono” – L’adozione a distanza
Grazie al programma di adozione a distanza, 200 bambini possono frequentare regolarmente la scuola e ricevere il materiale scolastico necessario. In un contesto in cui la mancata regolarità nei pagamenti può impedire la frequenza scolastica, questo programma rappresenta una vera e propria ancora di salvezza per molti giovani.
Pozzi d’acqua – AQUA EMMANUEL
L’accesso all’acqua pulita è un diritto fondamentale che spesso viene dato per scontato. Il progetto AQUA EMMANUEL ha portato la vita a molte comunità. Il pozzo presso la Martin Luther King Jr serve 300 studenti e 40 tra docenti e personale, oltre a tutte le famiglie che vivono a Warren Park. Analogamente, il pozzo al Suzzana Medical Centre fornisce acqua pulita a 32 famiglie, migliorando significativamente la qualità della vita.
Tabhita – La sartoria che è anche scuola
La sartoria Tabhita non è solo un luogo di lavoro, ma anche un centro educativo accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dello Zimbabwe. Nove studentesse apprendono disegno, progettazione di modelli, tipi di tessuto e realizzazione di capi. Il prossimo obiettivo è dotare la sartoria di una macchina per il ricamo e potenziare il sistema solare, aumentando così le opportunità di apprendimento e produzione. Chi studia presso la sartoria Tabitha, a fine corso riceverà il diploma di sartoria riconosciuto in tutto lo Zimbabwe.
Borse di studio universitarie
Le borse di studio offerte da UCEBI hanno aperto le porte dell’istruzione superiore a molti giovani. C’è chi sta studiando legge in una prestigiosa università dello Zimbabwe, e chi sta proseguendo i suoi studi in India. Questi successi dimostrano l’impatto positivo delle borse di studio nel costruire il futuro dei giovani zimbabwesi.
Per sostenere questi progetti che hanno trasformato la vita di tante persone in Zimbabwe è possibile firmare per l’Otto per mille all’Unione battista, effettuare una donazione o adottare una bambina o un bambino a distanza.
Per maggiori informazioni consulta: