Clap Diaconia valdese, il comunicato sindacale

Immagine tratta da https://www.clap-info.net/2024/07/clap-diaconia-valdese-comunicato-sindacale/

Roma (NEV), 26 luglio 2024 – All’indomani dalla pubblicazione del comunicato del presidente della Diaconia valdese sui diritti sindacali giunge una risposta da parte della sigla CLAP (Camere del lavoro autonomo e precario).

Nel testo si fa riferimento a precedenti comunicazioni e azioni da parte dell’organismo, il quale elenca alcune precisazioni in merito al mancato rinnovo del contratto di una lavoratrice e rimarcando alcune domande. Fra queste, la richiesta del motivo del mancato rinnovo e quella di “un incontro urgente che possa ripristinare quel dialogo finora tenacemente negato”. Incontro che, scrivono i firmatari, è stato più volte richiesto. “Come CLAP abbiamo costantemente indicato la nostra volontà di istruire un percorso volto a regolarizzare le relazioni sindacali con la CSD, come già fatto in numerose altre realtà lavorative dove già ci troviamo. L’abbiamo sostenuto nelle nostre iniziative, scritto ufficialmente nelle comunicazioni inviate, caldeggiando l’indizione di elezioni RSU e aprendo anche alla sottoscrizione per adesione del CCNL, proprio a voler sottolineare la nostra disponibilità a costruire, attraverso un percorso, quel necessario quadro condiviso. Abbiamo a più riprese chiesto un incontro, anche solo di reciproca conoscenza – conclude il comunicato -. A questa disponibilità non è corrisposta nemmeno una risposta negativa, nemmeno un diniego di cortesia, ma un costante e prolungato silenzio. È questo che la Commissione intende per ‘pieno esercizio dei diritti sindacali’? Ignorare oltre ogni ragionevolezza chi si colloca fuori dal quadro gradito al datore? O forse per ‘serrato e complesso confronto’ intende una trattativa portata avanti facendo assemblee sindacali aziendali in una sola regione, ad eccezion fatta di quelle confermative?
Ma non viene in mente che se oggi le CLAP hanno alcune decine di iscritti nei servizi della CSD ciò deriva proprio da una domanda di maggiore democrazia sul luogo di lavoro a cui oggi la Commissione risponde con un’ulteriore chiusura a riccio?”.


Leggi anche:

Diaconia valdese e diritti sindacali: comunicato del presidente (nev.it)

Leggi il comunicato integrale della sigla qui:

CLAP Diaconia Valdese – Comunicato sindacale – Clap – Camere del lavoro autonomo e precario (clap-info.net)