Roma (NEV), 2 agosto 2024 – In vista del Sinodo valdese, che si terrà dal 25 al 30 agosto a Torre Pellice (Torino), il direttore di Riforma Alberto Corsani ha intervistato la moderatora della Tavola valdese, la diacona metodista Alessandra Trotta.
Leggi il comunicato di lancio del
Sinodo valdese 2024: cuore festeggiamenti 850 anni movimento valdese (nev.it)
In attesa dei 180 deputati e deputate provenienti da tutta Italia presso la storica Casa Valdese, Trotta delinea un affresco del presente della chiesa che quest’anno celebra 850 anni di storia valdese e l’anno prossimo celebrerà 50 anni del Patto d’integrazione con le chiese metodiste.
L’intervista ad Alessandra Trotta, oltre a presentare il Sinodo, riflette sull’importanza di riscoprire la storia valdese, enfatizzando il ruolo delle chiese nel promuovere diritti umani e libertà. Inoltre affronta il tema della sostenibilità delle strutture ecclesiastiche, sottolinea la necessità di innovazione e partecipazione ed evidenzia l’importanza dei legami internazionali per una piccola chiesa. Trotta insiste poi sulla rilevanza della spiritualità e dell’interculturalità delle chiese, nonchè del contributo dei nuovi candidati al ministero pastorale.
Leggi l’intervista: Il tesoro che custodiamo nei nostri fragilissimi vasi di coccio – Riforma.it