È mancato Marco Rostan

Marco Rostan, dettaglio di una immagine tratta dal volume Claudiana «Tutto quello che la tua mano trova da fare»

Roma (NEV), 10 agosto 2024 – Oggi è scomparso Marco Rostan. Nato nel 1941, architetto e disegnatore, ma anche appassionato ed esperto camminatore e scalatore, Rostan è stato per moltissimi anni un prezioso collaboratore del settimanale “Riforma”, dove ha contribuito con i suoi disegni e articoli, offrendo una sua particolare prospettiva su temi di attualità e cultura. Precedentemente, Rostan ha fatto parte della redazione allargata di “Eco delle Valli valdesi / la Luce”. Direttore della rivista Gioventù evangelica (GE), fra i suoi incarichi, è stato anche membro della Tavola valdese e presidente europeo del Movimento Cristiano studenti (WSCF), nonchè sempre attivo e impegnato in commissioni e iniziative, anche in seno alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

La comunità protestante perde un punto di riferimento che per lungo tempo ha contribuito con immagini e parole a tracciare la storia e le storie delle Valli valdesi, della fede, dell’impegno sociale e politico. 

Marco Rostan è stato fra l’altro autore del libro “Tutto quello che la tua mano trova da fare” e ha vissuto anni intensi e formativi nel Centro “Jacopo Lombardini” a Cinisello Balsamo, un’esperienza caratterizzata da un forte impegno sociale e collettivo.

Numerosi messaggi di cordoglio stanno giungendo in queste ore. Tra questi, riportiamo le parole di Valdo Spini: “Conoscevo Marco Rostan fin da quando eravamo ragazzi. Ci siamo formati con lui e con Roberta ai campi di Agape, formidabile palestra negli anni Sessanta di fede e di vita. Ho sempre apprezzato il rigore e la profondità del suo impegno. Partecipo con affetto fraterno al dolore di Roberta, Davide e di tutta la famiglia”.