La GLAM segnala

Segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

foto NEV/ER

14 agosto 2024 – 14^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Foto tratta da https://www.cwmission.org/consultation-in-harare-deconstructs-effects-of-slavery-offers-hope-and-strategies/

Riparare schiavitù e colonialismo. Consultazione di Harare nel segno della giustizia globale

Il Consiglio per la missione mondiale, riunitasi il mese scorso ad Harare, ha esplorato la teologia delle riparazioni per affrontare le eredità della schiavitù e del colonialismo. L’evento ha coinvolto accademici e teologi per discutere strategie di riconciliazione e trasformazione. La Chiesa può contribuire alla giustizia globale e combattere il razzismo.

Leggi il testo originale: Consultation in Harare deconstructs effects of slavery, offers hope and strategies – Council for World Mission (cwmission.org)

Traduzione a cura della GLAM: Consultazione di Harare consultazione – decostruire gli effetti della schiavitù


immagine wiki media commons

Brasile, disordine e regressione

C’è scritto “Ordine e Progresso” (Ordem e Progresso) sulla bandiera brasiliana. Eppure, da questo testo di Teresa Isenburg, sembra che il Brasile, come altre nazioni, sia influenzato dal disordine globale. Tensioni ideologiche, economiche e militari, con movimenti di destra e indagini su crimini contro lo Stato sono specchio di una instabilità interna e delle sfide politiche in un contesto di crisi internazionale.

Il disordine globale prende corpo anche in Brasile (latinoamerica-online.it)


USA fra politica, fede, laicità mancata e fondamentalismi

Su RaiRadio3/ Fahrenheit (puntata del 1° luglio scorso): “In God we trust. Lo stato della Louisiana impone i 10 comandamenti nelle scuole e nelle università”. Interventi di Alessandro Portelli scrittore, americanista, e di Maurizio Viroli, filosofo e saggista. Si citano, fra l’altro, il pastore battista Martin Luther King, Nobel per la pace e attivista per i diritti civili assassinato nel 1968, e le chiese progressiste, battiste, metodiste… che oggi risultano “vuote”. Dal minuto 35:20.


Il party nella riserva naturale e il senso di comunità

Un party nella riserva naturale di Isola delle Femmine. Un approfondimento, sempre su RaiRadio3/Fahrenheit dello scorso luglio, con Francesco Terracina giornalista, scrittore, autore di “Mal di Sicilia” (Laterza). Dal minuto 2:30.

Leggi anche: Il party esclusivo e “non autorizzato” nella riserva naturale di Isola delle Femmine: “Un disastro, tra cicche di sigarette e bottiglie” – Il Fatto Quotidiano


Ambiente è spiritualità. Curare la terra curare noi

Questo il titolo del nuovo libro del “Centro interconfessionale per la pace” (CIPAX).

Una raccolta di saggi a partire dagli interventi del Cantiere di pace omonimo, realizzato con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.