Chiese protestanti europee riunite a Sibiu

Foto Zeppelin Studio Focus Agency

Torre Pellice (NEV), 28 agosto 2024 – Si sta svolgendo in questi giorni a Sibiu (Romania), dal 27 agosto al 2 settembre, la 9^ assemblea della Comunione delle chiese protestanti in Europa (CPCE). Partecipano all’assemblea 96 chiese protestanti europee, fra cui la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), con la pastora Kirsten Thiele, e l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, con il pastore Pawel Gajewski, che è anche membro uscente del Consiglio generale e candidato per il prossimo mandato. Dall’Italia è presente anche la pastora Anne Zell come consulente teologica.

Tema e motto ispiratore dell’assemblea è lo slogan “In the light of Christ – Called to hope (Nella luce di Cristo – Chiamati alla speranza)”, che intende “dare un segno contro il disfattismo, perché noi cristiani non siamo senza speranza. La luce di Cristo splende anche nel nostro mondo oggi e alimenta la speranza in noi, nei nostri paesi, nelle nostre chiese”.

Un fitto programma attende i 250 tra delegati, esperti, osservatori, ospiti, steward, membri del team organizzativo e della stampa. È in programma l’adozione di testi teologici, la definizione di futuri campi di lavoro e l’elezione del nuovo Consiglio per i prossimi sei anni.

È possibile seguire i lavori dell’assemblea, che si svolgono in inglese e in tedesco, sia per chi è sul posto, sia da remoto, attraverso il canale Youtube della CPCE.