“Mare spinato” al Festival dell’accoglienza di Torino

Roma (NEV), 11 settembre 2024 – Alcuni disegni di Francesco Piobbichi, operatore umanitario di Mediterranean Hope (MH) saranno esposti al Festival dell’accoglienza a Torino. Il Festival si tiene dal 14 settembre al 31 ottobre ed è caratterizzato da un fitto programma. MH è il Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

I disegni di Piobbichi, tratti dall’opera “Sul mare spinato”, faranno da cornice a uno degli eventi di apertura di questo Festival: “Traiettorie di viaggio: storie di vita e memoria”, a cura di Porta delle Culture.

“Gambia, India, Senegal, Cina, Ucraina, Ghana, Bolivia e Ruanda: otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili, raccolte dal giornalista di Rai 3 Davide Demichelis durante le riprese della trasmissione ‘Radici’, ora nel libro ‘Viaggi di Sola Andata’. Una narrazione coinvolgente su come il ritorno ai luoghi natali riscopra affetti, luoghi e ricordi profondi. Una finestra intima sulle esperienze di giovani migranti che, attraverso il loro viaggio di ritorno, rivelano trasformazioni personali e rafforzano legami culturali, tra avventure, paure, gioie e malinconia”, si legge sulla presentazione dell’incontro. Ci saranno lo stesso Demichelis e alcuni protagonisti del libro, con Giuseppe Bonfratello del Centro di documentazione “Antonio Labriola” di Torino.

La mostra “Mare Spinato” sarà visitabile da sabato 14 settembre a domenica 13 ottobre.

Per saperne di più:

Traiettorie di viaggio: storie di vita e memoria – Festival dell’Accoglienza ’24 (festivalaccoglienzatorino.it)

Festival dell’Accoglienza ’24 (festivalaccoglienzatorino.it)