Le origini valdesi tra storia e mito

Roma (NEV/fondazionevaldese.org), 18 settembre 2024 – Si tiene il 21 settembre alle ore 16.30 presso la Casa valdese di Torre Pellice (TO), in Via Beckwith, 2, l’incontro “Le origini valdesi tra storia e mito”. Aprirà i lavori con un saluto introduttivo il direttore della Fondazione Centro culturale valdese, Davide Rosso. Qui di seguito il comunicato.


In vista dell’imminente conclusione della mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito” (visitabile fino al 30 settembre nei locali del Museo valdese), si terrà una seconda occasione di approfondimento.

La conferenza sarà centrata sulla seconda sezione dell’esposizione che tratta del dibattito sulle origini dei valdesi attraverso otto secoli e mezzo di interpretazioni da parte di autori di ogni lingua, nazione e appartenenza confessionale.

All’intervento principale di Lucio Biasiori (Università di Padova), Genealogie credibili. La formazione della tradizione valdese in età moderna, seguiranno seguiranno due focus su aspetti trattati in mostra, da parte dei curatori: Marco Fratini, Testimoni della Profezia: i valdesi nel Seicento inglese e Samuele Tourn Boncoeur, Un volto per Valdo: un’invenzione tardiva.

Alla conslusione della conferenza seguirà la visita guidata gratuita alla mostra.

Fondazione Valdese | 21 SETTEMBRE – CONFERENZA “LE ORIGINI VALDESI TRA STORIA E MITO”