Roma (NEV/Riforma), 18 settembre 2024 – Nuovo evento di formazione organizzato dal Servizio Istruzione e Educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Questa volta si allarga lo sguardo ai bisogni dei bimbi che non vengono incontrati alla scuola domenicale, ma in altri contesti (centri estivi, campi, scuole…).
Ci si è chiesti: «In un contesto multiculturale, è possibile essere rispettosi dei diversi orientamenti delle famiglie e, al tempo stesso, riconoscere il bisogno dei bambini di ricevere risposte oneste e stimolanti anche in materia di spiritualità e fede? È possibile evitare di paracadutare risposte preconfezionate e offrire strumenti per una ricerca consapevole da parte dei bambini?».
Sappiamo che quando i piccoli vivono in un contesto accogliente fanno domande inaspettate: «Perché sono nato proprio qui? Dov’ero prima?»; «Come faccio a parlare con il nonno che è morto?»; «Perché esistono persone tanto cattive?»; «Perché devo fare la cosa giusta anche se non mi va e nessuno mi vede? E chi ha detto che è giusta?». Purtroppo a volte restano sospese o ricacciate in gola. Bloccate dallo sguardo attonito o imbarazzato dell’adulto, dalla battutina per cambiare argomento, dal silenzio reticente di chi sta pensando a come svicolare per non esporsi, a chi scarica ad altri l’onere di rispondere: «Chiedilo alla mamma (…al prete, al pastore, all’imam)». Così i bambini devono fare i conti con la loro solitudine, anche nell’organizzare i propri pensieri.
Il convegno di formazione è stato ideato proprio per lavorare su questi temi. Il SIE lo ha organizzato insieme a partner importanti: l’Istituto Diconale La Noce, il Servizio Cristiano, l’Opera Metodista di Scicli, la Casa delle Culture (MH) e i Servizi Educativi (CSD).
Attraverso laboratori guidati da professionisti, competenti in ambiti diversi, si imparerà a supportare la ricerca dei bambini e a offrire loro una interlocuzione che li aiuti a essere più consapevoli anche per quanto riguarda la spiritualità.
Insieme si cercheranno spunti operativi in modo che i partecipanti che lo desiderano possano proseguire il lavoro di sperimentazione in modo autonomo nei diversi contesti. Gli organizzatori auspicano che questo sia il primo passo di un percorso che continui nel tempo; che si costituisca una rete di collaborazioni in grado di produrre, in prospettiva, materiali fruibili ad un pubblico più vasto.
L’incontro avrà inizio con la cena di Venerdì 11 ottobre, proseguirà con una giornata intensiva sabato 12, e terminerà domenica 13 ottobre con la partecipazione, per chi lo desidera, al culto presso la Chiesa Valdese di Riesi.
Per maggiori informazioni e pre iscrizioni potete inviare una mail a patrizia.barbanotti@gmail.com possibilmente entro il 1° ottobre per consentire una buona organizzazione logistica.