Assemblea generale battista. Domani le elezioni dei nuovi vertici

I saluti e la tavola rotonda interreligiosa: rappresentanti di cattolicesimo, islam, ebraismo e buddismo insieme per parlare di spiritualità e costruzione della pace  

Assemblea battista 2024 - Foto NEV/er

Roma (NEV/CS27), 20 settembre 2024 – La 47^ Assemblea Generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) riunita a Montesilvano (PE) voterà domani mattina il nuovo Comitato esecutivo, la nuova Presidenza e Vice-Presidenza.

I lavori sono iniziati ieri con un culto e sono subito entrati nel vivo con la discussione e l’approvazione dell’operato del Comitato esecutivo. Nella serata di ieri, una tavola rotonda inter-religiosa dal titolo “Spiritualità e costruzione della pace”. Hanno preso la parola Gadi Luzzatto Voghera, direttore Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea; don Armando Nugnes, rettore del Pontificio Collegio Urbano; Francesca Nuzzolese, docente di teologia pratica presso la Facoltà valdese di teologia; Hamid Zariate, medico e Imam; Anna Conti, vice-presidente Soka-Gakkai; ha moderato la giornalista Emmanuela Banfo. Parole comuni emerse da questo incontro: rispetto e conoscenza reciproca, interconnessione, cooperazione. Qui il resoconto con la sintesi degli interventi.

Sono diversi gli ospiti che fra ieri e oggi si sono avvicendati al microfono per un saluto ufficiale: fra loro, il presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), pastore Luca Anziani, il presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP), Alfredo Giannini e il direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI), don Giuliano Savina. Leggi qui i loro messaggi. Nella giornata di oggi hanno portato un saluto il presidente dell’Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del Settimo giorno (UICCA), pastore Andrei Cretu e la presidente della Fraternità delle chiese battiste di Cuba (FIBAC), pastora Coralia Teresa Blanco Elissalde. Della FIBAC, in questi giorni, è presente una delegazione e, sempre da Cuba ma attualmente pastora in prova a Santeramo in Colle, ha portato il suo saluto anche la pastora Dianet de la Caridad Martinez Valdés. Hanno preso la parola inoltre la presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), pastora Mirella Manocchio e la Vice Decana della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), pastora Kirsten Thiele. Fra gli ospiti  segnaliamo anche la Segretaria Generale dell’Esercito della Salvezza, Maggiore Cinzia Carpagnano, e la moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta, che porteranno il loro messaggio nelle prossime ore. In arrivo anche il Segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Baratto. È giunta inoltre a Montesilvano una delegazione dallo Zimbabwe e quella degli International Ministries.

L’Assemblea generale battista chiuderà domenica 22 settembre.


Per ulteriori informazioni:

Lo speciale NEV per l’Assemblea generale battista 2024

SCHEDA: Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) (nev.it)

Il portale delle chiese evangeliche battiste italiane – Il portale delle chiese Evangeliche Battiste Italiane (ucebi.it)

Contatti stampa: nev@fcei.it