Roma (NEV/diaconiavaldese), 2 ottobre 2024 – Sono 65 persone, 20 donne e 45 uomini, gli studenti rifugiati vincitori di borse di studio che frequenteranno i programmi di laurea magistrale della durata di 2 anni presso atenei italiani grazie al progetto UNICORE University Corridors for Refugees, giunto alla sua VI edizione. Le borse di studio sono state assegnate a rifugiati residenti in Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe, sulla base del merito accademico e della motivazione in seguito a un bando pubblicato a marzo 2024.
Il programma è coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati e coinvolge più di 40 atenei italiani che hanno offerto oltre 250 borse di studio a studenti rifugiati negli ultimi sei anni. Attraverso il progetto, gli studenti hanno l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire i loro studi, senza dover affrontare pericolosi viaggi nelle mani dei trafficanti.
“La Diaconia Valdese si occuperà di accompagnare in questa nuova edizione del progetto, in collaborazione con diverse università italiane e con diversi partner locali, 37 studentesse e studenti. UNICORE è un progetto in continua espansione, sia per il numero crescente di studenti che si candidano ai bandi di selezione, sia per il coinvolgimento di sempre più università. Molte delle studentesse e degli studenti che hanno usufruito del programma sin dalle prime edizioni hanno completato con successo il loro percorso accademico in Italia, dimostrando il valore e l’importanza di questo progetto e dei percorsi complementari come vie di accesso sicuro e legale” ha dichiarato Alice Squillace, responsabile UNICORE per Diaconia Valdese – Servizi Inclusione.
Continua a leggere qui: CSD – Diaconia valdese