Roma (NEV), 9 ottobre 2024 – 35 milioni di persone, 100.000 congregazioni negli Stati Uniti, 37 comunità ecclesiali. Questi i numeri dell’alleanza riunita sotto il Consiglio nazionale delle chiese cristiane americane (NCCCUSA) che a breve riunirà le sue rappresentanze a Nashville, Tennessee. Questo organismo ha fra i suoi obiettivi quello di offrire una testimonianza comune e condividere un ministero di riconciliazione con il mondo.
Dal 15 al 18 ottobre si terrà il consueto Raduno per l’unità cristiana (Christian Unity Gathering), un’occasione di dialogo e azione che coinvolge anche le chiese metodiste, presbiteriane, riformate e molte altre. Al centro dei lavori, le sfide del presente e la costruzione di un futuro di giustizia ambientale ed economica.
È un appuntamento chiave per le chiese e i leader religiosi di tutto il paese. L’evento di quest’anno, intitolato “Futuri Equi: Tracciare la Via per la Giustizia Ambientale ed Economica”, sarà un’opportunità per riflettere sulle sfide ecologiche ed economiche e per individuare nuove vie di cooperazione ecumenica e di impegno sociale.
I lavori si apriranno con una cerimonia di benvenuto e un culto inaugurale, durante il quale il vescovo Joseph W. Walker III guiderà una riflessione sul tema “Futuri Equi, il Piano di Dio”. Nei giorni successivi, sono previsti momenti di meditazione e sessioni dedicate a questioni cruciali come la cura del creato, la cooperazione e come immaginare la giustizia. L’evento si concluderà il 18 ottobre con una sessione del Consiglio Direttivo e una riflessione finale guidata dal vescovo W. Darin Moore.