Protocolli anti-abuso. Anche in Germania le chiese si attivano

Roma (NEV), 11 ottobre 2024 – Ieri abbiamo parlato delle iniziative del Sinodo delle chiese riformate in Svizzera per prevenire e gestire gli abusi.

Oggi, sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), si parla dei protocolli attivati in Germania.


Forse inconsapevolmente, ma la piattaforma contro gli abusi sessuali nella Chiesa, lanciata online nelle scorse ore dalla Chiesa Evangelica in Germania (EKD), in italiano corrisponde proprio all’aggettivo derivato da buono, cioè bene.

Dedicata alle vittime di violenza sessuale, BeNe (BetroffenenNetzwerk) vuole essere uno spazio per offrire loro supporto e ascolto.

BeNe è stata sviluppata dal gruppo di lavoro del Beteiligungsforum Sexualisierte Gewalt (Forum di partecipazione sulla violenza sessualizzata), un’iniziativa con l’obiettivo di offrire alle vittime un luogo sicuro per scambiare esperienze e ottenere informazioni utili. Una piattaforma pensata dalle vittime per le vittime, in cui il principale strumento è la comunicazione attraverso un forum online.

Questi spazi di discussione vogliono essere luoghi sicuri e protetti che permettano alle persone di confrontarsi su vari temi.

Continua a leggere qui: Cercate il BeNe di chi soffre (chiesaluterana.it)