Retake Roma. Inclusione in corso

Foto Retake Roma per una Comunità Solidale

Roma (NEV), 14 ottobre 2024 – Il progetto di inclusione sociale e lavorativa di Retake Roma è entrato a pieno regime. Sono oltre 40 eventi di quartiere già realizzati e la settimana scorsa si è concluso con successo il primo modulo del corso per operatore del verde. A novembre è in programma il secondo modulo, mirato a rafforzare le competenze pratiche dei partecipanti, mentre domani inizierà il corso di italiano per stranieri.

Foto Retake Roma per una Comunità Solidale

“Dalla precarietà all’opportunità”, scrivono gli organizzatori sulla pagina facebook dell’iniziativa, che è sostenuta fra l’altro dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Il corso ha coinvolto diversi beneficiari, che sono stati segnalati da partner di Retake. Per questa edizione si tratta di Caritas diocesana, Binario 95, Engim, USL RM1, Municipio Roma 1 e Civico 0. Il progetto è invece coordinato da Giuseppe Romiti, Raffaele Malizia e Marina Peci, e si basa sull’esperienza pluriennale di Retake nella cura dei beni comuni. Questa organizzazione punta a cambiare la percezione delle persone in condizioni di fragilità socio-economica, trasformandole in risorse attive per la comunità. Grazie alla collaborazione con le istituzioni locali – Municipi, Servizio Giardini, AMA – e al coinvolgimento dei residenti, Retake Roma promuove la cittadinanza attiva, l’inclusione e la coesione sociale, con un impatto concreto sulla qualità della vita nel territorio e la sua tutela.

Il progetto offre ai beneficiari una reale opportunità di rafforzare l’autostima. La motivazione personale delle persone partecipanti si vede nell’impegno in attività utili per la collettività. In questo percorso, i partecipanti ricevono una formazione completa, che include l’addestramento all’uso di attrezzature tecniche e corsi specifici di lingua per gli stranieri. La prima fase del progetto si concluderà a dicembre, mentre la seconda fase, che si svolgerà tra febbraio e giugno del prossimo anno, replicherà il modello di successo già sperimentato.


Per saperne di più:

Retake Roma – Attiva nella cura dei beni comuni! – Sito Ufficiale

https://www.facebook.com/groups/789003088697807/permalink/1669825900615517/