La Fondazione Centro culturale valdese presenta “Storie per la Storia”

Roma (NEV/fondazionevaldese.org), 4 novembre 2024 –  Il 6 novembre alle ore 17.30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese si presenta l’opera permanente “Intrecci di Parole” dell’artista Thanchanok Belforte, presente al Museo valdese di Torre Pellice.

Con questo evento prende il via la V edizione di Storie per la Storia, una serie di incontri che si terrà online fino al 27 novembre ogni mercoledì, dedicata alla narrazione di vicende comuni che hanno contribuito alla costruzione della nostra storia, sia a livello locale che nazionale. Questa edizione propone un viaggio affascinante tra ieri e oggi, esplorando episodi, vite e iniziative che hanno lasciato un segno profondo nelle comunità e nel tessuto sociale italiano.

“Intrecci di parole”, simbolo di dialogo e condivisione, rappresenta un insieme di fili intrecciati su lamine di metallo, ciascuno con una storia, una memoria e un percorso diverso, che si uniscono per formare un arazzo collettivo, che  si propone come una metafora delle connessioni profonde che legano individui e comunità, soprattutto in momenti di sfide e cambiamenti.

L’opera di Belforte invita il pubblico a riflettere su come le vite di persone comuni si intreccino inevitabilmente, creando legami che superano le barriere temporali e geografiche. Durante l’incontro, l’artista illustrerà la genesi dell’opera, il suo significato e l’importanza delle storie individuali nel contesto delle narrazioni più ampie della nostra società. Questo primo appuntamento sarà quindi un’occasione per scoprire come l’arte possa raccontare e conservare il valore delle esperienze quotidiane, trasformandole in patrimonio collettivo.

La quinta edizione di Storie per la Storia proseguirà con una serie di appuntamenti settimanali i mercoledì di novembre (6-13-20-27), in cui autori, storici e testimoni diretti racconteranno episodi significativi del passato e del presente. Gli incontri puntano a risvegliare la memoria collettiva e a valorizzare la ricchezza delle storie comuni che, anche se spesso invisibili, hanno inciso profondamente nella costruzione della nostra identità.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti si possono seguire sulla pagina Fb e sul canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

Per saperne di più: Fondazione Valdese | 6 NOVEMBRE- PER IL CICLO STORIE PER LA STORIA – PRESENTIAMO “INTRECCI DI PAROLE” CON L’ARTISTA THANCHANOK BELFORTE