Roma (NEV), 4 novembre 2024 – C’è tempo fino al 30 novembre per presentare le proprie candidature al Programma Stewards 2025 del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).
Aperto a giovani di tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il programma rappresenta un’opportunità unica per vivere il movimento ecumenico da protagonisti e contribuire attivamente al lavoro del CEC. L’appuntamento sarà a Johannesburg, in Sudafrica, dal 14 al 26 giugno 2025. La formazione completa si svolgerà nei quattro giorni precedenti le riunioni del Comitato centrale del CEC.
Un’esperienza formativa ecumenica
Il Programma Stewards non è solo un’esperienza di servizio: è una formazione intensiva che offre ai/alle partecipanti una prospettiva globale sull’unità cristiana. Sono previsti workshop, discussioni e attività che esploreranno la storia, i valori e la missione del movimento ecumenico. Questo Programma ha come obiettivo quello di preparazione a svolgere ruoli fondamentali nelle giornate in cui il Comitato centrale del CEC si riunirà, collaborando in team multiculturali e contribuendo alla realizzazione logistica e organizzativa dell’evento.
La responsabile del programma “giovani nel movimento ecumenico” del CEC, Abigayle Bolado, ha evidenziato l’importanza di questa esperienza: “Il Programma Stewards ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la partecipazione attiva dei giovani nel movimento ecumenico. Molti ex partecipanti sono ora leader in diverse piattaforme ecumeniche, e portano avanti una visione di unità e servizio.”
Un pellegrinaggio di giustizia e unità
Partecipare come steward è anche un’opportunità per rispondere a una chiamata spirituale. Il CEC incoraggia a portare le proprie prospettive di fede e a condividere i propri doni, con l’obiettivo di tornare nelle proprie comunità come ambasciatori della visione ecumenica di giustizia e pace. “Questo pellegrinaggio di unità è alimentato dall’amore di Cristo, che invita a superare divisioni e a lavorare per la riconciliazione”, si legge sul sito del CEC.
Come candidarsi
Il programma si svolgerà in lingua inglese e mira a creare una comunità dinamica e diversificata di giovani cristiani/e da tutto il mondo. Gli interessati possono inviare la propria candidatura sul sito del CEC entro il 30 novembre 2024.