Roma (NEV), 5 novembre 2024 – Apre oggi a Creta, in Grecia, la riunione annuale del Comitato congiunto della Conferenza delle Chiese europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE). Tema centrale per quest’anno è l’evangelizzazione in un’Europa sempre più secolare e diversificata, insieme alle sfide della disunione cristiana, della polarizzazione e del conflitto all’interno delle società europee. Una sessione sarà dedicata alla bozza riveduta della Charta Oecumenica e prenderà in considerazione eventuali aggiornamenti. Il comitato discuterà anche gli sviluppi all’interno di entrambe le organizzazioni, sulla scia della riunione precedente.
Tra i partecipanti, Sua Eminenza il Metropolita Prodromos di Rethymno e Avlopotamos, Sua Eminenza l’Arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, Presidente della KEK, e Sua Eccellenza Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE. A loro si uniscono il Rev. Frank Kopania, Vice-Presidente della CEC, il Rev. Frank-Dieter Fischbach, Segretario Generale della KEK, e la Katerina Pekridou, Responsabile del Programma KEK per la Teologia e gli Studi.
Proprio Pekridou ha preso parte, pochi giorni fa a Roma, a un panel della conferenza “Esiste una guerra giusta? Valori europei in tempi di aggressione”, tenutasi nell’ambito degli European Future Talks 2024 del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE), che gestisce le relazioni diplomatiche dell’Unione europea con altri paesi al di fuori dell’UE e conduce la politica estera e di sicurezza dell’Unione. Organizzato dalla Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE), partner cattolico della KEK nel dialogo con l’UE, l’evento ha visto la collaborazione della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana. Katerina Pekridou ha fornito al dibattito spunti di riflessione tratti dall’iniziativa Pathways to Peace della KEK con una relazione su “Guerra: un rimedio contro la dittatura, il terrore e i crimini contro l’umanità?”.
Lo scorso 1° novembre invece, un gruppo di lavoro congiunto della Conferenza delle Chiese europee (CEC) e del Consiglio cattolico delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) ha concluso a Istanbul un incontro ospitato dal Patriarcato ecumenico sulla revisione della Charta Oecumenica.