Roma (NEV), 8 novembre 2024 – La Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE) hanno tenuto la loro riunione annuale del Comitato congiunto a Creta, concentrandosi sull’evangelizzazione in un’Europa sempre più secolarizzata. In un contesto di disunità, polarizzazione e conflitto sociale, i leader hanno sottolineato l’urgente necessità di una testimonianza cristiana unitaria. L’incontro ha incluso anche una sessione sulla revisione della Charta Oecumenica, il documento chiave per l’unità dei cristiani, per affrontare le questioni attuali.
L’incontro, tenutosi dal 5 al 7 novembre, si è aperto con il benvenuto del metropolita Prodromos di Rethymno e Avlopotamos, seguito dagli interventi del Presidente della KEK, l’arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, e del Presidente del CCEE, monsignor Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius. Entrambi i presidenti hanno condiviso gli aggiornamenti sul lavoro delle rispettive organizzazioni dopo l’ultima riunione del Comitato congiunto a Belgrado, in Serbia, nel novembre 2023.
L’arcivescovo Nikitas ha sottolineato il tema centrale dell’evangelizzazione, affermando: «Molte persone continuano ad avere sete di verità e di salvezza. Siamo chiamati a condividere con loro la verità e l’amore di Cristo. Questa missione è il nostro scopo e la nostra chiamata».
Leggi anche su:
European churches discuss evangelisation amidst rising secularism and division | CEC Europe