Musica, uova e cappuccino: la Pasqua solidale dell’Esercito della Salvezza

Tra le molte le iniziative dei salutisti italiani, la tournée della Fanfara giovanile del Nord e Sud Carolina e la Pasqua solidale nel carcere di Noto (SR)

Roma (NEV), 29 marzo 2018 – Da Roma a Noto (SR), da Pisa a Firenze a Torre Pellice (TO), sono numerose le iniziative che l’Esercito della Salvezza (EdS) ha in programma per il periodo di Pasqua.

Com’è nella tradizione del movimento, la musica continua ad essere uno dei mezzi privilegiati per la diffusione del messaggio di fede e solidarietà dei salutisti. Dal 31 marzo all’8 aprile sarà in tournée in Italia la Fanfara giovanile dell’EdS del Nord e Sud Carolina (USA).

Composta da 30 giovani liceali e universitari, già coinvolta nei concerti della band irlandese degli U2, la Fanfara suonerà a Roma, Pisa e Firenze, tenendo concerti gratuiti in piazze e luoghi pubblici.

“La musica è fonte di allegrezza, ma sa anche veicolare un messaggio che abbatte le barriere, che va oltre la lingua e le culture per augurare a tutti una Pasqua benedetta”, ha dichiarato il tenente colonnello Massimo Tursi, responsabile del Comando EdS Italia e Grecia.

A Roma la fanfara giovanile si esibirà, tra l’altro, martedì 3 aprile a piazza del Popolo davanti al Bar Rosati, ringraziando simbolicamente i tanti esercenti della Capitale che hanno aderito, nuovamente nel 2018, alla campagna del “cappuccino sospeso“.

Il gruppo di ottoni e percussioni sarà a Pisa il 6 aprile, mentre il 7 aprile suonerà  Firenze in piazza della Signoria e in serata nella chiesa valdese. Il programma completo della tournée è riportato più sotto.

Un’iniziativa di solidarietà è invece prevista per domani, venerdì 30 marzo a Noto (SR), dove l’EdS organizza una Pasqua solidale in carcere: un incontro di condivisione che si svolgerà al termine dei colloqui con i familiari, all’interno della Casa circondariale, con uova di cioccolato e una merenda offerta a bambini e ragazzi, figli dei detenuti.

Infine a Torre Pellice (TO), venerdì 30 marzo porte aperte dei giardini della sede dell’EdS con l’organizzazione di un momento d’accoglienza e un percorso biblico interattivo.

Programma della tournée della fanfara giovanile del Nord e Sud Carolina

ROMA

Sabato 31 Marzo – concerto dalle 16 alle 18.30 – piazza Porta Pia

Domenica 1 Aprile – concerto dalle 11.30 alle 12.30 – piazza dell’Immacolata

Martedì 3 Aprile – concerto dalle 16 alle ore 18.30 – piazza del Popolo

Mercoledì 4 Aprile – concerto dalle 10.30 alle 12.30 – piazza della Bocca della Verità

PISA 

Venerdì 6 Aprile  – concerto alle 20 – chiesa di Santa Maria del Carmine, corso Italia 85

FIRENZE 

Sabato 7 Aprile – concerto dalle 17 alle 18 – piazza della Signoria

Sabato 7 Aprile – concerto alle 20.30 – tempio valdese, via P. Micheli 26

Domenica 8 Aprile – Alle 10 la Fanfara dei giovani parteciperà al Culto nella sala dell’Esercito della Salvezza in Via Aretina 9. Nel pomeriggio, concerto nel giardino della sala.