La Facoltà valdese di teologia al Culto evangelico

Gli studenti e studentesse della Facoltà valdese nello studio di registrazione

Roma (NEV), 30 maggio 2018 – Le puntate del Culto evangelico – la trasmissione di RAI Radio1, prodotta in convenzione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); in onda ogni domenica mattina alle 9.05 – del 3 e del 10 giugno saranno curate dagli studenti e dalle studentesse della Facoltà valdese di teologia.

Enrico Benedetto

La trasmissione vedrà infatti la partecipazione dei giovani futuri pastori e pastore che hanno partecipato al corso di “Liturgica” e che hanno curato le preghiere, le letture e scelto i canti della prima parte della puntata, quella che da sempre propone gli elementi essenziali di un culto domenicale come viene celebrato nelle chiese evangeliche.

Gli studenti saranno accompagnati dal pastore Enrico Benedetto, docente di teologia pratica alla Facoltà valdese, che ha tenuto il corso di “Liturgica” e a cui sono affidate le predicazioni delle due puntate.

Un momento della registrazione

Tutti i testi proposti sono stati discussi insieme e ruotano attorno a due passi del libro dell’Apocalisse: l’apertura del libro al capitolo 1 che si configura come una benedizione a coloro che leggono e ascoltano la Parola di Dio, una sorta di “augurio di buona domenica” – ci dirà il predicatore – che giunge da Dio stesso. Il secondo testo è invece un versetto della Lettera alla chiesa di Filadelfia al capitolo 3: “Ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere”.

“La parola Apocalisse – spiega il professor Benedetto – vuol dire ‘disvelamento’. L’Apocalisse, come in fondo la Parola di Dio nel suo insieme, toglie alla realtà il velo che ne maschera il senso e, al di là delle apparenze oscure, trasmette in chiaro, decodifica e visualizza i nostri paesaggi di vita con un gusto dell’immagine e dell’iper-realtà straordinariamente moderno, ripercorrendo la storia umana attraverso lo sguardo salvifico di Dio”.