Europee 2019. Le chiese invitano a un voto responsabile

L’agenda politica del prossimo quinquennio dovrà includere i temi della sicurezza e dei diritti universali, le questioni migratorie e demografiche, l’emergenza ambientale, l’equità e la giustizia, la pace

Roma, 24 maggio 2019. Fridays for Future, secondo sciopero globale per il clima

Roma (NEV) 24 maggio – Le chiese protestanti italiane, così come le chiese aderenti alla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dalla Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME), hanno invitato a un voto responsabile e a un dibattito attivo, in particolare attraverso il documento in quattro lingue dal titolo “L’Europa è il nostro futuro”, tradotto in italiano a cura del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Il documento fornisce 8 strumenti concreti di partecipazione: votare per la pace, la giustizia, la dignità umana, lo sviluppo sostenibile, e incoraggiare a votare; documentarsi sui candidati/e e i loro partiti; informarsi sulle opzioni di voto nel proprio Paese; condividere dubbi e riflessioni con gli stessi candidati; seguire i candidati e interagire con loro e i loro partiti sui social media; partecipare ai dibattiti locali; informarsi sulle posizioni della propria chiesa su questioni chiave, promuovere dibattiti ed eventi sulle elezioni nella propria chiesa; favorire dibattiti seri attraverso la verifica dei fatti e usare un linguaggio equilibrato

Il documento “Europa: è il NOSTRO futuro – Azione delle chiese per le elezioni del Parlamento europeo 2019” è disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco e si ispira alla Charta Oecumenica, testo sottoscritto nel 2001 dai cristiani cattolici, protestanti e ortodossi, che impegna le chiese “per un’Europa umana e sociale, in cui si facciano valere i diritti umani e i valori basilari della pace, della giustizia, della libertà, della tolleranza, della partecipazione e della solidarietà”.


Per la versione in italiano clicca QUI

English version here

Pour la version française, veuillez cliquer ici

Klicken Sie hier für die deutsche Fassung


Per approfondire:

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini. Circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo. In Italia si vota domenica 26 maggio in tutti i seggi elettorali. Elezioni, istruzioni per l’uso.

Messaggio della FCEI e del presidente Luca Maria Negro: “I cristiani non possono che essere operatori di pace e costruttori di ponti”.

L’appello del decano della Chiesa evangelica luterana in Italia Heiner Bludau. “Il voto è un atto di responsabilità democratica”.

Il moderatore valdese Eugenio Bernardini insieme ad altri leader europei di Germania, Polonia e Repubblica Ceca: “Elezioni europee: andate a votare!”.