Luterani mondiali in Consiglio

La Federazione luterana mondiale si riunirà in Svizzera dal 13 al 18 giugno presso il Centro ecumenico di Bossey a Ginevra

Roma (NEV) 10 giugno 2019 – Il Consiglio della Federazione luterana mondiale (FLM) si riunirà in Svizzera dal 13 al 18 giugno presso il Centro ecumenico di Bossey a Ginevra, per riflettere sul versetto: “Perché conosciamo la voce di Dio” (Giovanni 10:4).

Tra i focus del 2019, anche l’organizzazione di una celebrazione ecumenica per il 20° anniversario della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione (JDDJ). Il Consiglio della FLM dovrà anche individuare la futura sede – e la chiesa ospitante – per la 13^ Assemblea (prevista nel 2023) e autorizzare la realizzazione di una nuova struttura per ospitare l’Ufficio della comunione luterana.

Sono previste presentazioni di progetti, discussioni generali e le relazioni del segretario generale Martin Junge e del presidente del Comitato delle finanze, Olaf Johannes Mirgeler.

Il Consiglio è composto da 48 membri, in rappresentanza delle 148 chiese aderenti alla FLM presenti nelle sette regioni della Comunione, ed è presieduto da Panti Filibus Musa della Chiesa luterana di Cristo in Nigeria.

Il culto di apertura è previsto nella cappella del Centro ecumenico, dove si terranno studi e letture quotidiane della Bibbia e preghiere serali.

La Cattedrale di St Pierre a Ginevra ospiterà invece il culto speciale dedicato all’anniversario della JDDJ: l’accordo ecumenico inizialmente firmato tra la FLM e la Chiesa cattolica romana nel 1999, e poi sottoscritto da altre tre confessioni cristiane, metodisti, anglicani e riformati.

I rappresentanti delle cinque comunioni cristiane del mondo guideranno congiuntamente la liturgia e le congregazioni locali delle cinque tradizioni cristiane saranno invitate a pregare insieme per l’unità e la testimonianza comune. L’agenda dei lavori include il lancio di un nuovo strumento online nato per aiutare le chiese a migliorare la connessione tra loro stesse e del loro lavoro diaconale e gli obiettivi globali per uno sviluppo sostenibile.

Il 12 giugno si incontreranno i delegati delle donne e dei giovani e il Comitato esecutivo composto da presidente, vicepresidenti e presidenti delle commissioni di lavoro del Consiglio. Il Consiglio è l’autorità principale della Federazione luterana mondiale (organo decisionale principale della Federazione durante il periodo che intercorre tra un’assemblea e l’altra) ed è stato costituito ufficialmente in occasione della dodicesima assembela nel maggio 2017 a Windhoek, in Namibia. È formato da delegati delle chiese, uomini, donne, giovani, sia ordinati che laici.