Granelli di senape. Una fotografia delle chiese metodiste e valdesi in Italia

In libreria la ricerca sulle chiese valdesi e metodiste in Italia a cura del Centro Studi Confronti

Roma (NEV), 11 giugno 2019 – “’Valutazione numeriche sono insufficienti quando si debbano considerare valori spirituali’, scrisse nel lontano 1911 il pastore metodista inglese Henry Carter, reagendo con veemenza ai primi tentativi di analisi delle dinamiche della sua chiesa che si avvaleva degli strumenti delle scienze sociali. Nel presentare le conclusioni di questa prima ricerca socio-statistica sulla vita delle chiese metodiste e valdesi, il gruppo di ricerca del Centro Studi Confronti (CSC), che l’ha condotta, è ben consapevole che questa riserva mentale possa essere sostanzialmente condivisa da coloro che leggeranno il presente volume. Nessun algoritmo, infatti, potrà mai misurare l’intensità dei percorsi di fede e della spiritualità che li accompagna; né sarà mai possibile ‘proiettare’ nel futuro la vitalità di una comunità di fede che può vivere e crescere, non solo in ragione delle dinamiche sociali e demografiche, ma anche, e forse soprattutto, grazie all’azione dello Spirito santo”.  Questo è l’incipit di “Granelli de senape. Una fotografia delle chiese metodiste e valdesi in Italia”, una ricerca condotta dal Centro Studi Confronti sullo stato di salute delle chiese metodiste e valdesi in Italia.

Quante persone frequentano il culto e le altre attività delle chiese metodiste e valdesi? Chi sono e che cosa pensano i giovani che ne fanno parte? Che cosa induce alcuni ad avvicinarsi? E che cosa allontana altri? Come cambia il lavoro dei pastori? Quanto incide la presenza di immigrati? In sintesi, qual è lo stato di salute della più antica chiesa protestante italiana e che cosa si può prevedere per il suo futuro?  Queste le domande che il gruppo di ricerca si è posto e alle quali ha risposto attraverso rilevazioni statistiche e osservazione partecipante a vari eventi comunitari.

Con questo volume, il Centro Studi Confronti pubblica la prima ricerca sociologica condotta con tecniche di rilevazione scientifica sulle cosiddette chiese protestanti storiche italiane e, studiandone l’impatto politico, sociale e culturale nel mondo del “post-secolare”, ne fa strumento di analisi anche della società italiana nel suo complesso.

Granelli di senape. Una fotografia delle chiese metodiste e valdesi in Italia
a cura di Paolo Naso, Alessia Passarelli, Claudio Paravati
pp. 131
euro 10,00
Claudiana

Il Centro Studi Confronti nasce nel 2015 sull’eredità ecumenica e poi interreligiosa della rivista “Confronti” e si occupa di indagini pluridisciplinari sui fenomeni religiosi nel loro intreccio politico e sociale.