Ventimiglia. La Diaconia valdese apre sportello socio-legale

Aperto il 10 giugno dai Servizi inclusione della Diaconia in collaborazione con Caritas

Roma (NEV), 18 giugno 2019 – “Si rinforza la presenza della Diaconia valdese sulla zona di confine tra Francia e Italia, con un servizio rivolto agli stranieri in situazioni di difficoltà e marginalità” – si legge nella nota stampa di presentazione dello sportello socio-legale dei Servizi inclusione della Diaconia Ventimiglia, aperto il 10 giugno presso la sede della Caritas Intemelia e in collaborazione con questa.

La Commissione sinodale per la diaconia (CSD) rende noto che “il calo degli sbarchi e gli effetti del decreto sicurezza sono stati i fenomeni che maggiormente hanno contribuito a modificare il profilo delle persone straniere presenti sul territorio di Ventimiglia”. Si è potuto osservare “un netto calo delle presenze di migranti in transito a fronte di un notevole aumento di coloro che, in possesso di un permesso di soggiorno per richiesta di asilo o per motivi umanitari, sono dovuti uscire dalle accoglienze di tutta Italia senza occasioni di lavoro né di alloggio, diventando ‘senza dimora’ – prosegue il comunicato –. I servizi offerti con il nuovo sportello riguardano l’orientamento, l’accompagnamento, l’informazione agli stranieri e la consulenza agli enti territoriali in tema di immigrazione”.

In particolare, sono a disposizione i servizi di orientamento al lavoro, con la stesura del curriculum vitae, la ricerca di offerte di lavoro e l’invio delle candidature attraverso un bilancio delle competenze e contatti con il centro per l’Impiego; l’ausilio nel rinnovo del permesso di soggiorno; la preparazione e invio della domanda di cittadinanza; il servizio di consulenza legale, con la presenza di un avvocato una volta alla settimana; orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio; mediazione culturale.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Open Europe, operante a Ventimiglia e in Sicilia. Nato nel 2016 per la tutela dei diritti delle persone migranti, fra cui l’accesso ai servizi di base e il contrasto alla narrazione negativa prevalente sui migranti, ha visto inizialmente la collaborazione di Oxfam Italia. Lo sportello, che si trova in via San Secondo 20, è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 11,30.

Per approfondire, leggi su Riforma.it l’intervista a Simone Alterisio, operatore della Diaconia valdese a Ventimiglia, che racconta del Campo Roja, dove tuttora vivono circa 200 persone fuoriuscite dai programmi di inserimento e dublinati rispediti da altre nazioni europee.