Torre Pellice. La seconda edizione della “Città europea della Riforma”

Il 22 e 23 giugno un fitto programma di incontri, concerti, laboratori, mostre e visite guidate nella “capitale” delle Valli valdesi

Roma (NEV), 18 giugno 2019 – L’appuntamento con la seconda edizione di Torre Pellice “Città europea della Riforma”, e della dodicesima edizione del Centro culturale valdese a porte aperte, è per il 22 e 23 giugno prossimo.

Da aprile 2017, dopo Venezia Guardia Piemontese, Torre Pellice è il terzo comune italiano a poter vantare il titolo di “Città europea della Riforma”, un’onorificenza attribuita a città e paesi che hanno saldi legami con la storia della Riforma protestante.

Questo riconoscimento verrà celebrato il prossimo 22 e 23 giugno nella “capitale” delle Valli valdesi con un fitto programma di incontri, concerti,laboratori, mostre e visite guidate.

Il primo degli appuntamenti è previsto per il pomeriggio di sabato 22 quando, alle 14,30, Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese, con la partecipazione del Gal Escartons e Valli Valdesi e di Stefano Fraire e Luca Scolfaro di Links, informeranno sull’avanzamento del progetto europeo “Le strade europee della Riforma” e inaugureranno l’Infopoint presso la Fondazione.

In serata il Concerto del Coro polifonico TURBA CONCINENS organizzato dall’associazione Musicainsieme – Scuola Intercomunale di Musica della val Pellice.

Nella giornata del 23 è prevista, presso la Civica Galleria d’Arte “Filippo Scroppo” in via D’Azeglio 10, un’anteprima della mostra per i 70 anni dall’avvio delle Mostre di arte contemporanea a Torre Pellice; nel pomeriggio una serie di visite guidate presso il nuovo museo storico valdese, un momento di “Conversazione e laboratorio su storia e tecniche del libro a stampa”, a cura di Mara Mincione (storica del libro), Luca Marcella e Mario Perrachino (tipografi) e la mostra  “Beppo Levi: migrante forzato per motivi di razza” animeranno la manifestazione.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese, con il Comune di Torre Pellice, l’associazione Musicainsieme, la Chiesa valdese torrese, la Proloco e le Strade della Riforma (reformationroutes.eu).

Qui il programma completo.