Una Torre di libri 2019. L’anteprima

Il 28 giugno Alessandro Bergonzoni e Luigi Manconi lanciano l’ormai consolidata rassegna culturale, giunta alla 12^ edizione. Il festival si svolgerà in provincia di Torino dal 20 al 28 luglio

Roma (NEV), 24 giugno 2019 – A Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi in provincia di Torino, si terrà l’anteprima della rassegna culturale “Una Torre di libri”.

Appuntamento venerdì 28 giugno alle 21,15 con Alessandro Bergonzoni e Luigi Manconi, che converseranno sul tema “Umano solo umano?”. L’evento è realizzato in collaborazione con Be Pop, Roma e si svolgerà sul palco di Piazza del Municipio (in caso di maltempo, al Teatro del Forte, in via al Forte 3).

La 12^ edizione del Festival si svolgerà invece dal 20 al 28 luglio e prevede un fitto programma di eventi. “Un viaggio intenso in compagnia di tantissimi autori, artisti e personaggi della cultura e della società italiana” fanno sapere gli organizzatori.

Fra i partecipanti, il Procuratore di Catanzaro che da decenni si batte contro la ‘ndrangheta Nicola Gratteri, lo scrittore Guido Catalano, i filosofi Pietro del Soldà e Ilaria Gaspari, gli scrittori Wu Ming 1 e Giorgio Caponetti, Gioele Dix con il suo nuovo libro “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” edito da Claudiana, fino al maestro del teatro di narrazione Ascanio Celestini, che chiuderà la manifestazione. E ancora, il torinese Davide Grasso, combattente contro l’ISIS in Siria, la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli, la scrittrice e Consigliere della Suprema Corte di cassazione, Daniela Dawan, la regista argentina Luz Rociello e il già segretario generale della Conferenza episcopale italiana (CEI) e attuale Presidente dell’amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica Nunzio Galantino, la scrittrice svizzera Doris Femminis, il rapper Tommy Kuti e lo storico Carlo Greppi.

UNA TORRE DI LIBRI è il festival letterario del Comune di Torre Pellice organizzato dalla libreria Claudiana e dall’associazione Diversi Sguardi con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese. L’edizione di quest’anno ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Vede inoltre la collaborazione di: Biblioteca Civica “Carlo Levi”, editrice Claudiana, associazione Verso il Cinema Val Pellice, il periodico L’Ora del Pellice, Radio Beckwith Evangelica (RBE), Diaconia Valdese (CSD), il settimanale Riforma, il festival Borgate dal Vivo e il Liceo Valdese.

Per il programma completo clicca QUI.