I corpi, territori in disputa. Seminario della Chiesa valdese del Rio de la Plata

Un seminario della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata e del Dipartimento ecumenico di ricerca del Costa Rica

Roma (NEV), 4 luglio 2019 – Fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi al seminario teologico sul fondamentalismo religioso e politico, “I corpi, territori in disputa: verso la costruzione di un processo liberatore”. L’incontro nasce dal lavoro congiunto tra il “Progetto di formazione dell’empowerment giovanile” della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata (IEVRP) e il Dipartimento ecumenico di ricerca del Costa Rica (DEI) e sarà organizzato e coordinato dalla comunità valdese del Paranà-Santa Fe, e ospitato nelle strutture del Centro Mariapoli di Paranà nella provincia di Entre Rios in Argentina.

Nelle informazioni del comitato organizzatore si legge che la proposta alla base del seminario  è quella di “leggere criticamente la costruzione dei corpi stereotipati che ordinano socialmente il mondo così come lo conosciamo. Per raggiungere questo obiettivo, ci si propone di comprendere i corpi come nostri territori personali e sociali. Svelare le matrici e le logiche con cui il fondamentalismo, attraverso il patriarcato e il capitalismo, opprime i corpi. Costruire un’interpretazione biblico teologico che ci rafforzi e ci consenta di progettare e attivare pratiche di comunità trasformative”.

Il seminario nasce dalla volontà di un gruppo di appartenenti alla Chiesa del Rio de la Plata convinti della necessità di avere uno spazio per l’incontro teologico e la formazione biblica basati su temi e domande che la realtà presente genera.

La teologa e biblista Ana Claudia Figueroa (Brasile) animerà l’incontro.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.