Invece un samaritano…Appuntamento al Sinodo con “chi salva vite”

Mediterranean Hope e Csd organizzano un incontro su migranti e rifugiati a Torre Pellice

Roma (NEV), 30 luglio 2019 – Migranti e diritti umani tra i temi al centro del sinodo. Per il secondo anno consecutivo Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Commissione sinodale per la Diaconia (CSD) proporranno un incontro sul tema delle migrazioni, in occasione del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si terrà a Torre Pellice (Torino), dal 25 al 30 agosto prossimi.

All’appuntamento parteciperanno Riccardo Gatti, capo missione e comandante della Ong spagnola Open Arms, e Giorgia Linardi, portavoce in Italia della Ong tedesca Sea-Watch, e il reverendo Randy J.Mayer, impegnato al confine tra Usa e Messico.

Il titolo dell’evento «Invece un samaritano lo vide e ne ebbe compassione», tratto dal Vangelo di Luca 10, 33, richiama la parabola del buon samaritano.

“Quella del samaritano – spiega il pastore evangelico Luca Baratto – è la parabola che Gesù racconta per spiegare chi è il nostro prossimo che egli identifica nella persona che è capace di soccorrere il viandante lasciato a terra sanguinante dai briganti. Passano un levita e un sacerdote, persone di potere, e si spostano sull’altro lato della strada. Il samaritano è invece la figura di chi davanti a una persona in pericolo, non si volta dall’altra parte, ma la soccorre”.

Prossimamente maggiori informazioni e notizie su Nev e Mediterranean Hope.