La giusta rotta a Genova il 26 e a Roma il 27

MH con Sea Watch e Open Arms saranno nel capoluogo ligure per un'assemblea pubblica nel pomeriggio di giovedì, mentre a Roma per un incontro e un concerto all'Acrobax. Sul palco del centro sociale tante band e artisti, tra i quali gli Assalti frontali, che hanno scelto di impegnarsi per la causa de "La giusta rotta"

Roma (NEV), 24 settembre 2019 – Entra sempre più nel vivo la campagna “La Giusta Rotta”, realizzata da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, con due Ong che si occupano di salvataggi in mare, Open Arms e Sea Watch. Giovedì 26 settembre la campagna sbarcherà a Genova, con un’assemblea pubblica dalle 17 al teatro auditorium di via Garibaldi 18, mentre venerdì 27 settembre sarà la volta della capitale, con un’assemblea pubblica e un concerto all’Acrobax, in via della Vasca navale 6.
L’evento nel capoluogo ligure è stato promosso da tante realtà locali: GenovaSolidale che coinvolge Camera del Lavoro, Anpi e Centro Documentazione Logos è infatti la rete che ha organizzato l’assemblea pubblica “La Giusta Rotta”.
“Genova – spiegano i promotori dell’iniziativa – è uno dei porti più importanti del Mediterraneo e il più grande d’Italia; è uno snodo strategico del traffico marittimo dell’Europa meridionale.  E’ il luogo che nel secolo scorso ha incrociato migliaia di storie di arrivi e partenze, quando eravamo noi italiani a migrare altrove. L’obiettivo dell’incontro è quello di fare chiarezza sul fenomeno migratorio, al di là delle strumentalizzazioni politiche. Continuare a navigare, salvare vite e difendere i diritti e la dignità delle persone, sono gli ingredienti dell’assemblea pubblica di giovedì 26 settembre. E’ prevista la partecipazione di: Domenico Saguato, GenovaSolidale, Igor Magni, segretario Camera del Lavoro di Genova, Massimo Bisca presidente ANPI Genova, Domenico Megu Chionetti San Benedetto al Porto, Simohamed Kaabour Nuovi Profili, Giorgia Linardi, portavoce di Sea Watch, Francesco Piobbichi Mediterranean Hope, Valentina Brinis di Open Arms, Avv. Alessandra Ballerini, Marcello Zinola, giornalista, Prof. Marco Aime, On. Gregorio de Falco.
L’incontro ha ottenuto l’accredito per la formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti.
Qui invece il programma della serata romana, alla quale parteciperanno tanti artisti, tra i quali la band degli Assalti frontali:
“La giusta rotta”, dopo le due tappe di Genova e Roma, sarà a Lampedusa, il 4 ottobre e si chiude il 19 ottobre a Livorno, con un concerto dal vivo e tanti ospiti a sorpresa.