Luterani mondiali. Un ottobre denso di iniziative

L’agenda dei luterani prevede una serie di incontri locali e internazionali. Donne, diritti umani e diaconia sono alcuni dei temi di rilievo per questo inizio autunno

Foto M. Doelker / FLM

Roma (NEV), 1 ottobre 2019 – È un ottobre denso di iniziative quello dei luterani mondiali, con un’agenda di incontri locali e internazionali che hanno come temi di rilievo il ruolo delle donne, i diritti umani e la diaconia, cioè l’impegno sociale a tutto tondo.

È in corso fino al 5 ottobre in Etiopia il meeting regionale per l’Africa orientale, che tratta delle operazioni di emergenza e delle relazioni interregionali fra Etiopia, Kenya, Uganda e Sud Sudan. Fra i partecipanti, insieme alle chiese locali, anche rappresentanti del World Service della Federazione luterana mondiale (FLM).

Da oggi fino al 5 ottobre, ospitato dalla chiesa evangelica luterana in Sierra Leone, si tiene un workshop sul potenziamento della diaconia, che ha come obiettivo quello di potenziare le conoscenze e le competenze necessarie per attuare il loro lavoro diaconale in modo più efficace e sostenibile, attraverso la pianificazione strategica.

Il 2 e 3 ottobre in Indonesia, si tiene invece la conferenza sulla leadership delle donne delle chiese in Asia, che intende condurre un’azione per la giustizia di genere a tutti i livelli attraverso il programma “Gender Justice and Women’s Empowerment”. Parteciperanno donne leader delle chiese membro della FLM in Asia con un focus per superare la violenza nelle chiese, attraverso la riflessione sui valori biblici e teologici condivisi, e una rilettura delle Scritture da una prospettiva di giustizia di genere e dell’emancipazione delle donne dal punto di vista dei diritti umani e della fede.

A seguire, fino all’8 ottobre, si terrà l’“Asia Church Leadership Conference” (ACLC), annuale conferenza delle chiese luterane dell’Asia. Circa 200 partecipanti provenienti da 55 chiese partner della missione nella regione asiatica si confronteranno sulle strategie e sfide su temi quali missione, educazione teologica, identità luterana, relazioni interreligiose, donne e giovani. L’ACLC porterà a definire le priorità e i bisogni della regione asiatica, rafforzando la collaborazione fra le chiese.

Dall’8 all’11 ottobre a Strasburgo, in Francia, sarà la volta dell’incontro dei comunicatori europei che esploreranno il tema “Non ci vergogniamo del Vangelo” provando a rispondere ad alcune domande, quali: in che modo i luterani affrontano il Vangelo nello spazio pubblico? Il Vangelo fornisce strumenti per affrontare le notizie false? Parteciperanno anche delegati del Comitato per la comunicazione delle chiese luterane di minoranza (KALME). Sono previste visite alle istituzioni europee, all’Istituto di ricerca ecumenica di Strasburgo e all’Unione delle chiese protestanti dell’Alsazia e Lorena (UEPAL).

A Ginevra, in Svizzera, dall’8 all’10 ottobre ci sarà un workshop sull’approccio globale basato sui diritti, con l’obiettivo di mettere a confronto le esperienze e le buone pratiche di tre diversi continenti sui temi del diritto alla terra, dei diritti dei rifugiati, delle donne e delle comunità emarginate, su tecnologia e innovazione nel campo della giustizia.