Natale in miniatura

Una meditazione biblica del pastore Massimo Aprile a partire da una miniatura del 1400

Roma (NEV), 11 dicembre 2019 – Sabato 14 Dicembre 2019, alle ore 17,00 il pastore Massimo Aprile offrirà una meditazione biblica per il tempo dell’Avvento che prende le mosse da una miniatura del 1450 circa, che si trova in un libro di devozione, proveniente da Besançon, Francia. Oggi il libro è parte di una collezione conservata al museo Fitzwilliam di Cambridge, nel Regno Unito. Questo tipo di libro veniva spesso donato ad una donna, magari in occasione del matrimonio, come strumento per la sua educazione religiosa.

L’immagine, del tutto inconsueta e inedita, presenta Maria a letto, dopo il parto, intenta a leggere un libro, e Giuseppe seduto ai suoi piedi, mentre si prende cura con tenerezza del bambino. Fanno da cornice il bue e l’asinello.

Dentro una scena del tutto tradizionale ci sono delle dissonanze rispetto ad una antica cultura patriarcale che ha fissato per Maria un ruolo ben preciso, facendo della sua verginità prima e del la sua maternità dopo la cifra della sua santità. Giuseppe che nella iconografia tradizionale, come peraltro anche in questo caso, viene rappresentato vecchio e quasi sempre addormentato, appare qui vigile e disposto a un atteggiamento di accudimento verso i l bambino. Cosa legge Maria? Come si prende cura del bambino Giuseppe?

Rileggendo alcuni testi del Vangelo di Luca che focalizza in maggior misura la sua attenzione su Maria, e del Vangelo di Matteo, che invece si concentra sul la figura di Giuseppe, il pastore Aprile proverà a sviluppare la meditazione, in un tempo in cui è necessario andare oltre gli stereotipi di genere e nella direzione di una maggiore integrazione dei diversi ruoli.

 

Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano

tel. 02.76.02.15.18

ingresso libero