Metodisti. Europa e Africa a confronto, appuntamento a Ecumene

Ultimi posti disponibili per la tre giorni metodista su passato e presente dei due continenti e la complementarietà dei loro destini. Il Campo si terrà presso il centro ecumenico di Velletri (Roma)

Roma (NEV), 11 dicembre 2019 – Dal 28 al 30 dicembre il Centro Ecumene organizza il Campo dal titolo “Europa e Africa: due continenti a confronto”. Gli ultimi posti disponibili sono prenotabili entro e non oltre il 18 dicembre. Le attività saranno coordinate dalla pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).
“Le immagini televisive degli sbarchi di migranti, della povertà, delle varie crisi che periodicamente investono l’Africa hanno indotto a considerare questo vasto continente come un vaso di Pandora pieno di problemi – si legge nella presentazione del Campo –. D’altra parte, da sempre, quando si parla di sottosviluppo il pensiero immediatamente corre a quel continente. E tuttavia l’Africa non è solo questo: è un continente straordinariamente ricco di risorse materiali, culturali, sociali e umane”.
Durante la tre giorni, i partecipanti rifletteranno sul passato e il presente dei due continenti, le relazioni e le dinamiche che li legano e la complementarietà dei loro destini.
Parteciperanno esperti e studiosi, fra cui Maria Cristina Ercolessi, professoressa associata di Sistemi politici e sociali dell’Africa contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, i giornalisti Filomeno Lopes, scrittore e giornalista di Radio Vaticana, e Enzo Nucci, corrispondente RAI per l’Africa subsahariana, che dialogheranno tra loro su quelle che sono le responsabilità dell’Europa nei confronti del continente africano e su quali potenzialità ha l’Africa per trasformarsi in un luogo prospero e pacifico.
Si rifletterà, inoltre, su come è utilizzata l’informazione e la visione spesso parziale, edulcorata, se non addirittura distorta, della realtà africana. Sono previste infine testimonianze personali, musica e film per indagare un legame millenario tra sfide comuni, tensioni, problematiche irrisolte e uno sguardo volto verso il futuro.

Info: ecumene.velletri@gmail.com – www.centroecumene.it
Centro Ecumene – Via del Cigliolo, 141 – 00049 Velletri, Roma – 06 9633947

Scarica qui la locandina.