Roma. 100 anni di Garbatella

Giuseppe Miglio, pastore della chiesa battista, nonché Vicepresidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), ha portato il suo saluto alla giornata di inaugurazione dei festeggiamenti che coinvolgeranno il noto quartiere romano per tutto l’anno

Roma (NEV), 18 febbraio 2020 – Si è tenuta oggi a Roma l’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti per i 100 anni del quartiere romano “Garbatella”. Svoltasi questa mattina in una gremita piazza Brin, dove è stata posta la prima pietra del quartiere, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, della banda musicale della polizia locale, delle scuole del territorio e della cittadinanza.

“La storia della comunità battista di Garbatella è la storia di una piccola comunità nella comunità, che si è resa sempre visibile nelle grandi questioni, da quelle operaie e pacifiste, a quelle culturali – ha dichiarato all’Agenzia NEV Giuseppe Miglio, pastore della chiesa battista di Garbatella di via Pullino 20, nonché Vicepresidente dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) –. Ho portato gli auguri di buon centenario a nome di tutta la comunità protestante battista”.

La Garbatella ancora oggi “riesce a emozionare, permettendo alle persone di vivere e costruire relazioni e interazioni. È un luogo dove si intrecciano storie, pensieri e idee” ha detto ancora Miglio, ricordando diverse iniziative portate avanti dalla chiesa battista, fra cui quelle per il dialogo ecumenico.

Durante l’inaugurazione, il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri ha ricordato alcuni punti salienti della storia della Garbatella, quartiere che ha mantenuto la caratteristica di essere della gente, e che con la sua storia rappresenta “l’anima democratica, popolare e innovatrice della città”.

Il pastore Miglio ha sottolineato al NEV il valore dei rapporti intessuti dai battisti sul territorio, insieme alle molte altre realtà attive, le reti di associazioni, il fermento culturale attorno all’hub culturale Moby Dick.

Oggi alle 17,30 al Palladium ci sarà la presentazione della Guida ai sapori e ai piaceri “Roma Garbatella” de Le Guide di Repubblica, che parla della storia e della realtà del quartiere, ma anche di gusti e sapori, e di curiosità su questo luogo di incontro e attrazione. Nella Guida per il centenario, uscita con Repubblica e già esaurita, una pagina parla della chiesa battista.

I festeggiamenti andranno avanti per tutto il 2020 con iniziative quali la notte bianca di sabato 22 febbraio con musica, cibo, negozi aperti e performance in tutte le strade del quartiere, fino a notte alta. E poi, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, degustazioni, presentazioni di libri, iniziative solidali, eventi, alcuni dei quali anche in collaborazione con la chiesa battista di Garbatella.