Luterani in Italia. Sinodo rimandato a ottobre

Nuovo appuntamento per 56 sinodali dal 9 all’11 ottobre a Roma, con un nuovo “format concentrato”. Il Sinodo 2020 è anche il momento di rinnovo delle cariche delle Commissioni tecniche e di controllo

Al centro della foto la guglia di All Saints'

Roma (NEV), 14 aprile 2020 – La 1° Sessione del XXIII Sinodo luterano, originariamente in programma dal 30 aprile al 3 maggio a Castellammare di Stabia (Napoli), è stata rimandata a causa della pandemia di coronavirus.
Lo rende noto il presidente del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), Georg Schedereit, insieme al vicepresidente Wolfgang Prader e al Concistoro.

Il nuovo Sinodo si riunirà, per la prima volta nella sua storia, in un “format concentrato” dal 9 all’11 ottobre a Roma, si legge sul sito della CELI.

“Il Sinodo 2020, all’insegna del tema ‘Scegliere = Wählen’, affronterà un percorso di forte rinnovamento interno e sarà un sinodo di ‘scelta’. Dovranno infatti essere eletti la presidenza del sinodo e i tre membri laici del concistoro e dovranno essere individuati i membri dei diversi organi tecnici e di controllo alla guida della CELI: la Commissione tecnico-finanziaria, il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei conciliatori” spiega la CELI.

Il “Parlamento” della Chiesa evangelica luterana in Italia è composta da 56 sinodali, membri delle 15 comunità distribuite in tutta la penisola.