Scuola e laicità. Sabato a Torino il convegno nazionale della ’31 Ottobre’

La presidente Silvana Ronco: Un convegno che associa la laicità al diritto di cittadinanza

Roma (NEV), 20 maggio 2015 – “Laicità come diritto di cittadinanza nella scuola”: questo il titolo dell’annuale Convegno nazionale dell'”Associazione 31 Ottobre – per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici italiani” in programma a Torino. Per l’occasione, sabato 23 maggio presso il Liceo Albert Einstein (vedi appuntamenti), esponenti del mondo della scuola, della politica, delle religioni e accademico si confronteranno per una giornata su cosa accade tutti i giorni nelle aule in tema di laicità, e su cosa invece dovrebbe accadervi.

“Attorno al ddl sulla ‘Buona Scuola’ si è riacceso il dibattito sul sistema dell’istruzione”, ha affermato Silvana Ronco, presidente della “31 Ottobre”, evidenziando come, nel dibattito attuale, nessuno parli della laicità nella scuola. “E allora anche quest’anno l’Associazione 31 Ottobre si è impegnata nel dare il proprio contributo, organizzando un convegno nazionale che associa la laicità al diritto di cittadinanza”.

Per Silvana Ronco la scuola pubblica statale ha un preciso mandato costituzionale: “garantire il diritto alla libertà di scelta educativa dei genitori e alla libertà d’insegnamento dei docenti. L’importanza della scuola come strumento principe per favorire ‘il pieno sviluppo della persona umana’ (art. 3 della Costituzione) consiste anche nella capacità di accogliere tutta la popolazione scolastica, a prescindere dalla provenienza geografica, dalla posizione rispetto al fatto religioso o dall’orientamento sessuale, capacità che si esprime appieno attraverso la laicità, intesa come autonomia del diritto dal precetto religioso, del potere politico dalle ingerenze ecclesiastiche, nonché come affermazione del pluralismo quale ‘valore aggiunto’ in una scuola ‘buona’ davvero”.

La mattinata del convegno, moderata da Silvana Ronco, vedrà gli interventi di Silvia Bodoardo, Coordinamento per la Laicità della Scuola; Marco Chiauzza, Federazione nazionale insegnanti; Nuccia Maldera, Movimento di cooperazione educativa; Lino Manfredi, Associazione di genitori di omosessuali. Il pomeriggio le tematiche affrontate in mattinata verranno discusse in una tavola rotonda che vedrà a confronto Maria Chiara Giorda, storica delle religioni; Gianna Pentenero, assessora all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Piemonte; Alberto Pisci, Ufficio scuola della Diocesi di Torino; Redi Sante di Pol, presidente della Federazione italiana scuole materne; Chiara Saraceno, sociologa della famiglia. Modererà Daniel Noffke del Comitato direttivo della “31 Ottobre” (www.associazione31ottobre.it/).