Un carico di…mattoncini Lego in regalo ai bimbi di Scicli

La rubrica “Lo sguardo dalle frontiere” è a cura degli operatori e delle operatrici di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Questa settimana “Lo sguardo” proviene dalla Casa delle Culture di Scicli

Roma (NEV), 29 luglio 2020 – Un carico di mattoncini Lego ha “invaso” la Casa delle culture di Scicli negli scorsi giorni.

Attraverso l’UNICEF, la Fondazione Lego ha infatti inviato 500 maxi scatole di mattoncini colorati destinati a bambini particolarmente vulnerabili in tutta Italia, che hanno maggiormente vissuto le conseguenze del lockdown e della crisi economica.

120 scatole sono state distribuite in Calabria ai centri per minori vulnerabili a Polistena presso la comunità Luigi Monti, a Locri presso la Diocesi Locri Gerace, a Crotone presso la Parrocchia di Santa Rita e a Cosenza (CS) presso l’Ufficio Famiglia dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Altre 300 confezioni sono state appunto consegnate a Mediterranean Hope – Casa delle Culture, destinate al centro di Scicli, mentre le rimanenti 80 scatole distribuite ad altre strutture sul territorio italiano.

Gli operatori del programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche  hanno donato i giocattoli in parte ai piccoli beneficiari dei corridoi umanitari ospiti del centro, in parte ad altri bambini della cittadina, che frequentano la Casa delle culture.

Il 1° luglio scorso si è svolta inoltre una formazione online, su iniziativa della Fondazione Lego, per alcuni operatori dei centri presso i quali i materiali sono stati distribuiti.

Al centro dell’incontro, al quale ha partecipato anche Zoe, una volontaria francese attualmente impegnata a Scicli, le strategie per aiutare i bambini a superare i propri traumi attraverso il gioco e sviluppare valori come la cooperazione, la solidarietà, l’inclusione e il rispetto per l’altro.