Luterani mondiali. 80 borse di studio in teologia e lavoro sociale

La Federazione luterana mondiale (FLM) ha aperto un processo di selezione per l'assegnazione di 80 borse di studio legate al lavoro teologico, diaconale e di sviluppo

Foto di chuttersnap - Unsplash

Roma (NEV), 10 agosto 2020 – La Federazione luterana mondiale (FLM) ha aperto un processo di selezione per l’assegnazione di borse di studio per una formazione legata al lavoro teologico, diaconale e di sviluppo.

“L’istruzione è un modo di dare potere a uomini e donne per il loro lavoro nella chiesa e nei suoi diversi ministeri”, ha detto la pastora Katariina Kiilunen, responsabile del programma per lo sviluppo delle capacità e della leadership.

“Incoraggiamo tutte le chiese a presentare candidature e forniamo ai candidati idonei l’opportunità di ottenere competenze utili a sviluppare il loro potenziale personale per servire bene le loro chiese”.

Le domande possono essere presentate per una varietà di programmi di studio e corsi, sia per gli studi universitari che per quelli post-universitari. Sono disponibili anche borse di studio a breve termine fino a un anno per corsi di formazione, workshop, programmi di scambio o progetti di ricerca. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° ottobre 2020.

“Quest’anno abbiamo istituito un nuovo sistema di presentazione delle domande online per contribuire a snellire il processo”, afferma Kiilunen. Le candidature possono essere presentate solo attraverso le chiese membri della FLM. Le persone interessate a una borsa di studio devono contattare l’ufficio della loro chiesa.

I candidati delle chiese della FLM provenienti dai Paesi in via di sviluppo delle regioni dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e dei Caraibi hanno diritto alle borse di studio diaconali e di sviluppo.

“Questo programma di borse di studio offre alle chiese e agli studenti l’opportunità di lavorare in campi come i diritti umani, la giustizia di genere, la giustizia climatica, il sostegno psico-sociale o il campo medico”, spiega Kiilunen.

Le borse di studio teologiche sono aperte a tutte le chiese della FLM. Tuttavia, sarà data preferenza alle domande provenienti dall’Africa, dall’Asia, dall’Europa centro-orientale, dall’America Latina e dai Caraibi, e a quelle per le lauree superiori (master e dottorati) che intendono lavorare come educatori, pastori e dirigenti della Chiesa.

In totale vengono assegnate 50 borse di studio per gli studi di diaconia e sviluppo e 30 per gli studi teologici.

Ogni chiesa della FLM può presentare fino a cinque domande, rispettando la quota di 40% di uomini e donne e del 20% di giovani adulti al di sotto dei 30 anni. Non vengono prese in considerazione le domande di singoli individui.

QUI tutte le informazioni per applicare.