Webinar su “Esportazione di armi e respingimento dei migranti”

Foto tratta da http://www.voceevangelica.ch

Roma (NEV), 4 novembre 2020 – Si terrà mercoledì 11 novembre alle 16.30 il primo evento internazionale online nell’ambito del progetto Peace Conversion Sardinia (PECOSA), realizzato in collaborazione tra la Chiesa evangelica del Baden, il Comitato per la riconversione RWM e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) attraverso la sua Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM).

Il progetto consiste, fra l’altro, nella realizzazione di una ricerca finalizzata ad un duplice obiettivo. Spiega Antonella Visintin, coordinatrice GLAM e parte del gruppo di lavoro: “Da un lato il progetto intende sistematizzare le informazioni sulla fabbrica RWM in vista di azioni di lobby e advocacy congiunte; dall’altro, vuole iniziare a formulare una proposta di marchio ‘war free’ con cui commercializzare prodotti locali socialmente e ambientalmente sostenibili”.

La RWM è una azienda armiera leader in Germania e nel 2010 è arrivata in Italia a Ghedi (Brescia) e Domusnovas (Cagliari). Da alcuni anni un Comitato sardo ha iniziato a denunciare che una parte della produzione sarda veniva usata nella guerra in Yemen.

Il titolo del seminario di mercoledì prossimo è “Esportazione di armi e respingimento dei migranti – il caso della esportazione di armi della RWM in Yemen e le sue conseguenze migratorie”.

Le relazioni introduttive previste sono di Karen Hinrichs, direttrice dell’Istituto protestante per la pace dell’Università protestante di scienze applicate di Friburgo, e dei 4 coordinatori del progetto: Kiflemariam Gebrewold, Cinzia Guaita, Arnaldo Scarpa e la stessa Antonella Visintin.

L’incontro è in inglese senza traduzione. Per partecipare contattare liane.markus@eh-freiburg.ekiba.de