Chiese sicure e tutela dei minori

Foto Anna Kolosyuk - Unsplash

Roma (NEV), 4 novembre 2020 – Sabato 7 novembre, il Centro Ecumene in collaborazione con l’XI Circuito propone un incontro online sul tema della “Tutela dei minori”.

Si legge sulla locandina: “Come rendere i nostri ambienti delle chiese e dei centri luoghi sicuri e protetti, in cui bambini e giovani possano trovare un posto di libera espressione e valorizzazione rispettosa della loro dignità, dei loro tempi e degli spazi personali? Come prevenire comportamenti inadeguati e situazioni di abuso? Come ispirare fiducia e imparare a cogliere e gestire in modo adeguato eventuali segnali di sofferenza e disagio? La nostra Chiesa, per cominciare, ha scelto lo strumento di una semplice ‘linea guida’ perché si appella alla responsabilità dei singoli. La formazione si propone di presentare la nostra ‘linea guida’, di invitare ad uno scambio su essa e di prendere in considerazioni gli aspetti giuridici”.

Parleranno l’avv. Ilaria Valenzi, consulente legale della Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI) e Hiltrud Stahlberger-Vogel, pastora e counsellor.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 (clicca qui per visualizzare la locandina). Per prenotazioni e chiavi di accesso al seminario, scrivere a hstahlberger@chiesavaldese.org

Questo appuntamento di formazione telematica è rivolto a tutte e tutti coloro i quali vogliano acquisire e/o migliorare strumenti per il lavoro con bambini/e e giovani in chiese e campi evangelici. I campi di formazione proposti da Ecumene offrono, da un lato, strumenti per lo sviluppo di competenze teoriche nel campo del lavoro educativo con i/le bambini/e e giovani; dall’atro, rappresentano uno spazio di riflessione sul fondamento teologico dell’impegno evangelico e metodista.

Ecumene si trova a Velletri (Roma) ed è un centro di studi, vita comunitaria e culto dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).