Ospitalità eucaristica: in cammino verso l’unità dei cristiani

È uscito il libro a cura di Margherita Ricciuti e Pietro Urcioli, edito da Claudiana. Il volume raccoglie contributi sul tema dalle prospettive cattolica, ortodossa, luterana, battista, metodista, valdese, avventista, anglicana e pentecostale

Roma (NEV), 20 novembre 2020 – È uscito il libro “Ospitalità eucaristica: in cammino verso l’unità dei cristiani” a cura di Margherita Ricciuti (valdese) e Pietro Urcioli (cattolico), pubblicato dalla casa editrice Claudiana. Il volume affronta il tema dell’ospitalità eucaristica a partire dal documento La Cena del Signore, a firma di Paolo Ricca e Giovanni Cereti, in cui sono espresse le ragioni a sostegno di questa pratica. A seguire, i contributi sul tema dalle prospettive cattolica, ortodossa, luterana, battista, metodista, valdese, avventista, anglicana e pentecostale.

“L’obiettivo è offrire una visione panoramica sulla materia – scrivono gli autori – informando sui diversi approcci e sulle diverse prassi in uso nelle varie chiese, sulle sue implicazioni di carattere liturgico, teologico, pastorale e giuridico, sui nodi che ancora permangono e sulle possibili strade da percorrere per risolverli”.

Il libro

Il volume è articolato in due parti. Nella prima, Paolo Ricca e Giovanni Cereti sviluppano con ampiezza di argomentazioni le ragioni a sostegno dell’ospitalità eucaristica sintetizzate nel succitato documento. Nella seconda parte, si trovano i contributi di 19 rappresentanti delle principali chiese. Fra questi, anche un capitolo sulle esperienze di ospitalità eucaristica in Italia e all’estero del pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Inoltre, da segnalare gli approfondimenti sugli aspetti sacramentale e liturgico; su come questa pratica possa essere al tempo stesso impedita e raccomandata; sul dibattito in area anglosassone; sulle differenti posizioni nelle chiese di area pentecostale; sugli aspetti di carattere mistico, pastorale, ecclesiologico e ministeriale; sulla pastorale dell’infanzia; sul punto di vista ortodosso, fermamente contrario a questa pratica a causa di una frattura fra ortodossia e ortoprassi; sul rapporto tra obbedienza e libertà di coscienza.

“Speriamo che questo volume possa costituire un utile strumento di riflessione tra quanti già conoscono l’argomento e che sia in grado di suscitare l’interesse in coloro che finora hanno solo sentito parlare dell’ospitalità eucaristica” scrivono ancora Margherita Ricciuti e Pietro Urciuoli nel numero di novembre del foglio “Ospitalità eucaristica”.