12° giorno contro la violenza. Sono ancora una donna? Immaginario e menopausa

L’agenzia NEV ripropone in 16 puntate, dal 25 novembre (Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne) fino al 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani), il fascicolo “16 giorni contro la violenza” della Federazione delle donne evangeliche in Italia

Immagine tratta da https://ondaosservatorio.it/it/pubblicazione/menopausa-in-salute/

Roma (NEV), 6 dicembre 2020 – L’agenzia NEV ripropone, uno al giorno, gli spunti di riflessione del fascicolo redatto dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). Intitolato “16 giorni contro la violenza sulle donne. La salute è donna?”, il fascicolo è disponibile integralmente a fondo pagina in italiano e in inglese. I 16 giorni vanno dal 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani.

16 giorni contro la violenza sulle donne

12° giorno – 6 dicembre 2020

SONO ANCORA UNA DONNA? IMMAGINARIO E MENOPAUSA

Da una recente indagine del CENSIS sulle donne non ancora in menopausa, emerge che il 66,4% delle donne crede che la menopausa sia una fase della vita come tante e non abbia più nessun impatto specifico sulla loro vita. Tuttavia, il 66,2% delle rispondenti afferma che con la menopausa il corpo subisce cambiamenti estetici negativi (capelli, pelle, peso) che peggiorano l’immagine di sé e il 64,7% sostiene che i disturbi della menopausa vengono sottovalutati socialmente. Il 54,5% teme che i propri sintomi diventino evidenti in certe circostanze. La menopausa è considerata una condizione positiva dal 39,4% delle intervistate perché elimina il problema delle gravidanze indesiderate, ma il 26,8% segnala una perdita di interesse per la sessualità. Per un altro terzo circa, la menopausa segna l’esordio della terza età (29,7%), mentre il 22,1% ritiene che le donne vengano considerate meno attraenti da un punto di vista sessuale, tutte affermazioni su cui si trovano maggiormente d’accordo le donne che ancora non sono in menopausa. In particolare, il 40,4% delle donne non ancora in menopausa confessa che tenderebbe a nascondere e a non parlare a qualcuno del fatto di essere in menopausa, rispetto alla percentuale molto più bassa delle donne che già sono in menopausa (23,8%). Si direbbe quindi che l’immaginario delle donne non ancora in menopausa sia preoccupante per questa fase della vita, mentre si capovolge per le donne che sono entrate in menopausa. Un immaginario prodotto da fattori culturali e forse anche dal timore dello sguardo maschile!

DOMANDA per discutere

La menopausa per me è…?

VERSETTO BIBLICO

Dio li benedisse, e Dio disse loro: “Siate fecondi”! (Genesi 1, 28)

COMMENTO

PREGHIERA

 

Dio, tu che sei per noi come una madre che ci accoglie e che ci protegge, aiutaci a scoprire come possiamo essere feconde e benedette nella fase della menopausa e mettere a frutto la nostra esperienza di vita.

Amen

Che cosa c’entra la menopausa con questo versetto? È proprio quello che non si riesce più a realizzare, la fecondità! Una volta entrate in menopausa non si possono più avere figli. Non si è più feconde. E con la perdita della fecondità è collegata la trasformazione del corpo; esso non è più in grado di “accogliere la vita”. Sono convinta che la menopausa dia a noi donne la possibilità di riscoprire nuove dimensioni di fecondità della nostra vita. Specialmente a quelle che erano coinvolte nella cura, nell’accompagnamento e nell’educazione dei figli. Certamente l’autore della Genesi, quando scrisse “siate fecondi”, pensava alla procreazione, perché essa, ai suoi tempi, era l’unica garanzia di futuro e protezione nella vecchiaia. Oggi affermiamo che la fecondità di una coppia, che la fecondità di una donna va ben oltre la procreazione. Essere feconde significa non vivere la propria vita soltanto pensando a sé stesse (anche se molte donne devono ancora imparare a pensare davvero a sé stesse!), ma esserci, per dare un proprio contributo affinché la vita diventi più sostenibile, più benedetta per tutti e tutte. Vorrei che riuscissimo a vivere la menopausa come periodo della vita in cui possiamo maggiormente prenderci cura di noi stesse e sviluppare nuovi progetti ispirati dal sogno di un mondo nuovo.


Qui il fascicolo integrale in italiano: “16 giorni contro la violenza sulle donne. La salute è donna?

Qui il fascicolo in inglese: “16 days Fdei 2020_english