Sponsor privati per l’integrazione, tavola rotonda il 17 dicembre

Un primo appuntamento online, promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, insieme a Confronti, Oxfam Italia, la FEP, la CSD, Eurodiaconia e Safe Passage. Nel corso dell'evento di respiro europeo saranno presentati i principali risultati del progetto PPI - Private sponsorship for integration  finanziato dal Fondo AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund), un fondo erogato dalla Commissione Europea in materia di migrazioni e accoglienza.

Roma (NEV), 11 dicembre 2020 – Una tavola rotonda europea dal titolo “Sponsorship privata per l’integrazione: focus sui corridoi umanitari”. L’appuntamento (in inglese) – online – si terrà giovedì prossimo, 17 dicembre 2020, dalle 10 alle 12 ed è promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, insieme a Confronti, Oxfam Italia, la FEP, la CSD, Eurodiaconia e Safe Passage. Qui il link per iscriversi. 
Nel corso dell’evento saranno presentati i principali risultati del progetto PPI – Private sponsorship for integration  finanziato dal Fondo AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund), un fondo erogato dalla Commissione Europea in materia di migrazioni e accoglienza, al quale hanno partecipato le suddette realtà. Al centro del dibattito il potenziale dei programmi di sponsorship per migliorare l’integrazione dei partecipanti e creare comunità più accoglienti.

Partendo dai corridoi umanitari, realizzati dalla FCEI insieme a Tavola valdese e S. Egidio dal Libano, come buona prassi, saranno prese in considerazione le seguenti domande, come spiegano i promotori: “Come possono essere progettati i programmi di sponsorizzazione privata per massimizzare il loro successo? In che modo l’accoglienza delle comunità può contribuire al successo dei programmi di sponsorizzazione? Come ci assicuriamo che i programmi di sponsorizzazione forniscano un supporto efficace e di qualità alle persone? Come possiamo coinvolgere nuovi attori nell’accoglienza di persone bisognose di protezione, attraverso la sponsorizzazione? Quale ruolo possono svolgere l’UE e i governi nazionali per incentivare lo sviluppo e la crescita dei programmi di sponsorizzazione?”.

Qui il programma completo dell’iniziativa.

“Nel contesto del nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo dell’UE, che promuove percorsi complementari e lo sviluppo di un modello europeo di sponsorizzazione privata/comunitaria, – continuano gli organizzatori – questo evento sarà un’occasione per discutere proprio di una pratica di questo tipo e del suo potenziale, per creare comunità realmente accoglienti e aumentare l’integrazione. I relatori interverranno inoltre in merito alla progettazione dei programmi di sponsorship per massimizzare il loro successo, sul ruolo che l’UE e i governi possono svolgere nella promozione di tali iniziative e su come le comunità possano contribuire ad un esito soddisfacente del progetto stesso”.

Per ulteriori informazioni contattare Fiona Kendall a fiona.kendall@fcei.it o Giulia Gori a giulia.gori@fcei.it.