Corridoi umanitari: sfide e riflessioni

Lunedì 21 dicembre, dalle 9:30 alle 11, un webinar promosso da FCEI e Oxfam, che "vuole essere un’opportunità per i soggetti impegnati nell’accoglienza delle persone arrivate tramite i corridoi umanitari di confrontarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze rispetto alle sfide affrontate nel lavoro" per questa attività umanitaria.

Drawing by Francesco Piobbichi, staff, Mediterranean Hope programme, Federation of Protestant Churches in Italy (FCEI)

Roma (NEV), 17 dicembre 2020 – Lunedì 21 dicembre, dalle 9:30 alle 11, si terrà il webinar dal titolo “Corridoi Umanitari: sfide e riflessioni” (qui l’evento fb).

Private Sponsorship for Integration: building a European model è un progetto finanziato nell’ambito dell’AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) di cui Oxfam Italia Intercultura e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia sono partner. Il progetto ha l’obiettivo di garantire il ricollocamento di rifugiati siriani, presenti nei campi profughi in Libano, verso l’Italia e la Francia attraverso il programma dei corridoi umanitari. Le attività di progetto mirano pertanto ad assicurare un trasferimento sicuro e legale delle persone e accompagnarle in una piena ed effettiva integrazione sociale, culturale ed economica nella società europea.

A conclusione dei due anni di progetto, ci ritroviamo con gli operatori che hanno lavorato a stretto contatto con i beneficiari, per condividere le riflessioni nate dall’esperienza. Il webinar si propone infatti di identificare le sfide specifiche nel percorso di empowerment di persone arrivate tramite i corridoi umanitari e di favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra operatori; oltre che offrire testimonianze da parte degli operatori in Libano e dei partecipanti al programma.

L’evento è rivolto a operatori, associazioni e collettivi che lavorano nel settore della migrazione, accoglienza e dell’integrazioni di rifugiati; ONG; enti locali e regionali; operatori sociali e volontari; altri attori coinvolti nel settore delle migrazioni.

Questo il programma degli interventi: “Il pre-partenza: come si costruisce un corridoio, racconto dal campo”, con Silvia Turati, FCEI in Libano; “La gestione delle aspettative: il counseling psicologico di Metanoia” con Giulia Gori, FCEI; “Come preparare il territorio che accoglie” con Miria Lanini, Oxfam Italia; “Le sfide nel percorso di accompagnamento dei partecipanti”, Jacopo Braghini, Oxfam Italia; “Il punto di vista dei partecipanti: la scommessa del cambiamento”, con Suleiman Suleiman, giovane siriano arrivato in Italia grazie ai corridoi umanitari, che attualmente vive e studia a Roma.

Modererà il dibattito Maria Grazia Krawczyk di Oxfam Italia, con un’introduzione su “Il progetto PPI Private Sponsorship for Integration” a cura di Zanobi Tosi di Oxfam Italia.

L’incontro, organizzato dalla FCEI in collaborazione con i colleghi e partner di progetto della ONG Oxfam, “vuole essere un’opportunità per i soggetti impegnati nell’accoglienza delle persone arrivate tramite i corridoi umanitari – come spiega Giulia Gori della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – di confrontarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze rispetto alle sfide affrontate nel lavoro a fianco di questo specifico target”.

Qui la locandina dell’evento.

Per registrarsi e partecipare all’incontro: https://www.oxfamitalia.org/amif/. Dopo la registrazione, i partecipanti riceveranno una mail con il link alla piattaforma Zoom da utilizzare lunedì.