Percorsi “BMV”. Battisti, metodisti e valdesi verso il 2022

Torre Pellice, agosto 2000: l’Assemblea-Sinodo al Palaghiaccio - foto tratta dal fascicolo di Riforma "Verso l’Assemblea-Sinodo 2022. Appunti di un viaggio lungo un secolo"

Roma (NEV), 22 gennaio 2021 – Si intitola “Verso l’Assemblea-Sinodo 2022. Appunti di un viaggio lungo un secolo“. È il fascicolo dedicato alle riflessioni programmatiche di battisti, metodisti e valdesi (BMV) in vista dell’appuntamento congiunto previsto per l’anno prossimo.

Si tratta di “un percorso destinato a sfociare in una nuova sessione di Assemblea battista/Sinodo valdese e metodista” spiega qui il direttore di Riforma, Alberto Corsani. Curato da un Gruppo di lavoro costituito da due rappresentanti per ciascuno degli organi esecutivi battista e valdese/metodista, il fascicolo è scaricabile qui in formato PDF.

Fra i contenuti, si trovano in particolare i materiali del convegno “Il sogno di un’Italia protestante. Storia e attualità di un cammino comune. Il reciproco riconoscimento tra le chiese battiste, metodiste e valdesi a cento anni dal Primo convegno delle chiese evangeliche italiane” (del 21 novembre 2020).

Sono inoltre compresi alcuni testi sulle tre aree tematiche individuate dal Gruppo di lavoro: “Essere Chiesa Insieme e intercultura”, “Quale formazione in vista di quale chiesa?”, “Collaborazioni territoriali”.

La redazione di Riforma (settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi) e il Gruppo di lavoro invitano le chiese a proseguire il dibattito. È possibile inviare contributi, entro le 4500 battute spazi inclusi, agli indirizzi redazione.torino@riforma.it e direttore@riforma.it. “Buona discussione, e buon viaggio verso la prossima Assemblea/Sinodo” scrive ancora Corsani.

Il fascicolo è stato distribuito anche in formato cartaceo insieme a Riforma-L’Eco delle Valli Valdesi di questa settimana.

Per approfondire vai alla SCHEDA NEV: L’Assemblea-Sinodo delle chiese battiste, metodiste e valdesi