Un corso sulla storia valdese

Lo propone la Fondazione Centro Culturale Valdese. Quattro incontri - su google meet - sulla storia valdese e del territorio, dal medioevo all'attualità, ogni giovedì, dal 28 gennaio, alle 17:30

Roma (NEV), 23 gennaio 2021 – Chi sono i valdesi? Per “(ri)scoprire otto secoli di storia”, come si legge nella locandina dell’iniziativa, la Fondazione Centro Culturale valdese propone un ciclo di quattro incontri. Il corso comincerà giovedì prossimo, 28 gennaio, per quattro giovedì consecutivi, dunque il 4, 11 e 18 febbraio, sempre dalle 17:30, e si svolgerà, ovviamente a causa delle misure contro il Covid, online, su google meet. Gli appuntamenti verteranno sulla storia valdese, dal Medioevo all’attualità. Per ricevere maggiori informazioni e per iscrizioni, inviare una mail a  il.barba@fondazionevaldese.org.


La Fondazione Centro Culturale Valdese è un’istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi. La biblioteca possiede circa 85.000 volumi di storia, teologia, filosofia, religione. È un punto di riferimento qualificato per chiunque si interessi di teologia protestante e di storia valdese ed evangelica. L’archivio fotografico conserva circa 35.000 fotografie dalla metà dell’Ottocento in poi sulle valli valdesi e la vita delle chiese. Il centro pubblica materiali divulgativi e di formazione sul protestantesimo, sul valdismo e sulle valli valdesi, edita una rivista di cultura e storia locale, si occupa della promozione culturale e dello sviluppo del territorio, collabora con enti italiani e stranieri per la comprensione e la diffusione della cultura protestante.