Nepal. La Federazione luterana mondiale nella taskforce governativa

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato una sottoscrizione

Roma (NEV), 6 maggio 2015 – La Federazione luterana mondiale (FLM) fa parte del gruppo governativo di coordinamento dell’emergenza post-sisma in Nepal. L’intervento tempestivo profuso dalla FLM già a poche ore dal devastante terremoto, ha convinto il governo nepalese a coinvolgere la FLM nella taskforce governativa, ha spiegato Prabin Manandhar, direttore locale della FLM, in Nepal da 30 anni. “Eravamo tra le pochissime ONG sul territorio a svolgere operazioni di soccorso già il primo giorno”, si legge in una nota diffusa dall’organismo luterano che in collaborazione con l’organizzazione umanitaria ACT Alliance – una coalizione di 140 chiese associate al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) – da subito ha distribuito alla popolazione pasti e kit di prima necessità. Ad oggi si contano più di 7.000 vittime, oltre 10.000 feriti e 500.000 sfollati, mentre sono circa un milione e mezzo le persone che necessitano di cibo e acqua.

Le operazioni di soccorso rimangono difficili, anche per i gravi danni subiti dalle infrastrutture del paese: diverse strade principali sono bloccate, l’accesso alle comunicazioni, elettricità ed acqua è estremamente limitato e interi villaggi sono stati rasi al suolo. Il sisma non ha risparmiato le zone rurali, il che lascia prevedere future difficoltà per le attività di allevamento, la coltivazione e la raccolta dei prodotti agricoli. Le richieste di emergenza e soccorso lanciate dal governo nepalese hanno evidenziato un urgente bisogno di prodotti sanitari, medicine, kit di emergenza, coperte, tende e teloni; intorno la capitale Kathmandu sono stati allestiti 16 spazi per ricevere gli sfollati.

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato una sottoscrizione per l’aiuto alle vittime. I fondi raccolti saranno destinati ad ACT Alliance (www.actalliance.org). Per chi volesse inviare donazioni può farlo utilizzando i seguenti conti correnti specificando la causale “Terremoto Nepal”: Banca Prossima – IBAN: IT79C0335901600100000112766 – SWIFT/BIC: BCITITMX771. Oppure: Conto corrente postale FCEI n° 38016002 – intestato alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia – IBAN: IT54S0760103200000038016002 – BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.