Mondi religiosi al cinema

Rassegna cinematografica dedicata ai film che raccontano una fede

Un frame tratto dal trailer del film Su Re, di Giovanni Columbu (Italia, 2012)

Roma (NEV), 18 febbraio 2021 – Il Centro culturale protestante di Milano ripropone online la rassegna cinematografica “Visioni”. La rassegna è dedicata a opere cinematografiche sulla spiritualità di diverse confessioni o vie di fede.

Dopo l’interruzione della rassegna a causa della pandemia, a febbraio 2021 riprendono gli incontri mensili. L’iniziativa è curata da Davide Perego. A questo progetto partecipano la pastora Daniela di Carlo e Giampiero Comolli.

A partire da film facilmente visibili sulla piattaforma gratuita di RaiPlay, la rassegna propone la visione e la riflessione su temi religiosi e spirituali. Il primo titolo è

Su Re

di Giovanni Columbu (Italia, 2012)

In questo film, la passione di Gesù Cristo è ambientata in Sardegna, tra le montagne del Supramonte. Recitano attori professionisti che si esprimono nella lingua locale (76 minuti, con sottotitoli in italiano).

“Per commentare questo film potente e drammatico, e girato in un paesaggio di straordinaria e cupa bellezza – si legge nella nota del Centro culturale protestante di Milano –, abbiamo chiamato lo stesso regista, Giovanni Columbu. Columbu ci racconta la genesi e la sua personale lettura di questo film straordinario”.

Il video è visibile cliccando direttamente sul link qui sotto.