Cristiani contro la tortura. Online il numero di febbraio del Corriere

Roma (NEV), 27 febbraio 2021 – L’azione dei cristiani per l’abolizione della tortura (ACAT) mette a disposizione online il suo Corriere di febbraio.

L’ACAT è un organismo che su base ecumenica si occupa, da anni, di diritti umani in tutto il mondo e di campagne contro la tortura. In questo numero di febbraio, si parla di reato di tortura in Italia. Delle azioni urgenti per i diritti portate avanti nello scorso anno, sia quelle che hanno avuto esito positivo, sia quelle che richiedono ancora una mobilitazione. E ancora, un approfondimento sulle primavere arabe e sul declino dei diritti umani in Egitto. Seguono altri due approfondimenti, uno sulla situazione dei respingimenti illegali sulla rotta balcanica e uno sull’accordo Italia-Libia, con dati e analisi su “4 anni di fallimenti, abusi, torture e cinismo politico”, scrivono i cristiani contro la tortura. Si parla, poi, di pena di morte negli Stati Uniti d’America e del Nagorno-Karabakh.

Nel numero di febbraio del Corriere, anche un breve richiamo alle continue minacce di morte subite da Denis Mukwege, ginecologo e attivista congolese, premio Nobel per la pace nel 2018 e fondatore del Panzi Hospital di Bakavu nella Repubblica democratica del Congo. Mukwege è figlio di un pastore e molto attivo nella chiesa. Il medico è conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro di cura nei confronti delle donne stuprate e per il suo impegno contro l’impunità dei criminali di guerra. È considerato il massimo esperto in chirurgia riparativa di danni fisici interni causati da violenza sessuale. Mukwege ha recentemente lanciato un appello per chiedere aiuti per il suo Paese, estremamente scoperto contro la minaccia del covid19.

Consulta il Corriere di ACAT, l’Azione dei cristiani contro la tortura.